Zona sterco Dresdner Straße: chiusa definitivamente, nuovi appartamenti in programma!
Il progetto di riqualificazione dell'ex discarica della Dresdner Strasse a Leopoldstadt suscita critiche e dibattiti sullo spazio abitativo e sullo smaltimento dei rifiuti.

Zona sterco Dresdner Straße: chiusa definitivamente, nuovi appartamenti in programma!
La chiusura del deposito di letame Zwischenbrücken in Dresdner Straße lascia finalmente spazio a nuovi edifici residenziali. Dopo che la piazza non è stata utilizzata dal 2020, il comitato per lo sviluppo urbano ha deciso di progettare un nuovo edificio da costruire sul sito. La città di Vienna chiuderà quindi definitivamente la discarica, cosa che suscita sentimenti contrastanti tra i residenti. Il mio distretto riferisce che la base giuridica è stata creata attraverso le decisioni del piano di zonizzazione e di sviluppo del 2018 e del 2020. Il nuovo progetto residenziale non solo offrirà spazio per 200 appartamenti, ma integrerà anche l'uso misto con spazi commerciali al piano terra e studi medici al primo piano.
I Verdi di Vienna sono insoddisfatti dei nuovi piani. Criticano la prevista “Grätzlmistplatz” sulla Innstrasse, che dovrebbe occuparsi dello smaltimento dei rifiuti dei quartieri 2 e 20, definendola un “mega luogo di spazzatura incentrato sulle auto”. Si teme che la nuova ubicazione sostituirà gli alloggi sovvenzionati e influenzerà la qualità della vita dei residenti locali. Secondo un sondaggio condotto nel distretto, l'83% degli intervistati vorrebbe che l'attuale discarica venisse mantenuta e rinnovata.
Critiche e resistenze
Oltre all'insoddisfazione dei Verdi, anche il KPÖ di Brigittenau ha lanciato una petizione per preservare il sito del letame. Il consigliere comunale Matthias Kaltenböck critica la mancanza di restauro e di utilizzo della piazza, mentre lo scarico illegale di rifiuti è un problema che persiste sin dalla sua chiusura. Il 13 marzo il consiglio distrettuale ha approvato all'unanimità una decisione volta a modernizzare e riaprire il deposito delle deiezioni. L'MA 48 è ancora alla ricerca di una nuova ubicazione per un deposito di letame, viene presa in considerazione l'area vicino alla Nordbahnhof sulla Innstrasse. Questa proposta incontra però la resistenza dei cittadini.
La Città di Vienna ha sottolineato che il processo di inaugurazione dei nuovi progetti residenziali è stato effettuato in conformità con il Codice edilizio di Vienna e che si sono svolti diversi eventi informativi per l'ispezione pubblica. I piani prevedono che gli oggetti elencati, come l'ex obitorio, vengano conservati e che la costruzione non sia prevista prima del 2029. È previsto anche un deposito di letame a Seestadt, ma ci sono ritardi perché la divisione della zona non è ancora stata completata. corriere riferisce che la nuova zonizzazione del sito necessita ancora dell'approvazione del consiglio locale prima che i lavori di costruzione possano iniziare.