Kasperl e Pezi: onori d'oro per le stelle delle marionette di Vienna!
Il 18 settembre 2023 Kasperl e Pezi sono stati insigniti del Municipio d'Oro nel municipio di Vienna per il loro 75° anniversario.

Kasperl e Pezi: onori d'oro per le stelle delle marionette di Vienna!
Il 18 settembre 2023 nel cuore di Vienna si è celebrato un momento culturale straordinario. Kasperl e Pezi, i due burattini più famosi di Vienna, sono stati premiati con l'Uomo del Municipio d'Oro nella sala del Senato cittadino del Municipio di Vienna. Questo onorevole evento ha avuto luogo in occasione del loro 75° anniversario e la cosa aveva di speciale: per la prima volta non sono state onorate delle persone ma delle bambole, come meinkreis.at riportato.
Il sindaco Michael Ludwig, lui stesso un grande fan dei due personaggi, ha tenuto un commovente discorso in cui ha sottolineato l'importanza di Kasperl e Pezi per la cultura viennese. Anche il presidente federale Alexander Van der Bellen è intervenuto con un saluto. È stato scelto il discorso cerimoniale di Franz Schuh, un famoso scrittore austriaco, il cui elogio ha portato la gente sul palco ed ha emozionato il pubblico. Il discorso del sindaco si è concluso con le gioiose parole “Krawuzi Kapuzi”, che hanno fatto sorridere il pubblico, così come i La stampa riportato.
Spettacoli di marionette a Vienna – una tradizione
Il teatro delle marionette ha una lunga storia a Vienna. Il teatro delle marionette Urania, fondato nel 1949 da Hans Kraus e Marianne Plössl, guarda indietro ad un venerabile passato. Le rappresentazioni inizialmente si svolgevano nella pensione “Zum Rochuskeller” fino a quando nel 1950 si trasferirono all'Urania di Vienna, dove ancora oggi sono parte integrante della vita culturale. Il primo programma televisivo con Kasperl e Pezi fu trasmesso nel 1955 e da allora hanno goduto di una popolarità straordinaria.
I personaggi Kasperl e Pezi hanno un'incredibile percentuale di utilizzo del 120%. Ciò è reso possibile soprattutto dalla vendita dei biglietti per il castello, che permettono ai bambini di sedersi sulle ginocchia degli adulti e di assistere da vicino allo spettacolo delle marionette. Ogni anno più di 50.000 viennesi assistono agli spettacoli che da generazioni regalano grande gioia a grandi e piccini austria-forum.org.
Il futuro del teatro delle marionette
Dopo i fondatori, nel 2000 Manfred Müller ha assunto la direzione del teatro delle marionette, seguito da André Heller, che ha assunto la direzione nel 2018. Alexandra Filla è la direttrice dal 2019 e, con Florian-Raphael Schwarz nel ruolo di Kasperl, porta una ventata di aria fresca nell'istituzione tradizionale. I due burattinai rappresentano non solo l'arte delle marionette, ma anche il cuore e l'anima della rappresentazione dei personaggi, rendendo il teatro la destinazione principale dell'intrattenimento popolare per molti.
Anche la prima grande festa di compleanno per Kasperl e Pezi avrà luogo il 20 settembre 2023 all'Urania. Qui non si celebra solo il venerabile anniversario, ma è anche il segno che le belle storie e i burattini sono ancora molto apprezzati.