Aziende sane di Grätzel: nuovo inizio nello Stuwerviertel per il benessere!
Il 18 settembre inizia nello Stuwerviertel, Leopoldstadt, il progetto pilota “Aziende sane di Graetzel” per promuovere luoghi di lavoro sani.

Aziende sane di Grätzel: nuovo inizio nello Stuwerviertel per il benessere!
Vienna Health Promotion (WiG) lancia il prossimo 18 settembre nello Stuwerviertel un entusiasmante progetto pilota incentrato sulla salute sul posto di lavoro. All'insegna del motto “Aziende sane Grätzel”, dalle 8.30 alle 13 al Vorgartenmarkt verrà aperto un mercato che offrirà agli interessati informazioni e consigli su luoghi di lavoro sani. Dennis Beck, amministratore delegato di WiG, sottolinea quanto siano importanti posti di lavoro sani per la qualità della vita nel distretto. Molti abitanti e imprenditori del 2° distretto sono d'accordo con questo, perché l'iniziativa non mira solo a migliorare le condizioni di lavoro, ma anche a promuovere la messa in rete delle piccole imprese.
Come riporta meinkreis.at, il mercato sarà dotato di stand informativi e attività pratiche che ruotano attorno alla promozione della salute. Ci sono anche spuntini salutari, che sicuramente saranno ben accolti dai visitatori. Gli esperti delle organizzazioni partner come “AUVAsicher”, “fit2work” e la Rete austriaca per la promozione della salute sul lavoro sono a disposizione degli interessati per rispondere a domande e fornire consigli.
Vantaggi per tutti i soggetti coinvolti
Il progetto ha molte sfaccettature. Non si tratta solo di rafforzare la salute dei dipendenti, ma anche di promuovere le piccole imprese come luoghi vivaci per il quartiere. L’idea è migliorare la qualità della vita e mettere in rete le imprese locali. Le esigenze delle aziende vengono determinate attraverso un sondaggio in modo da poter creare offerte su misura. Si va da workshop e corsi di formazione a servizi di consulenza e sostegno finanziario per idee innovative per la promozione della salute.
Le piccole aziende che danno valore alla salute non solo diventano più attraenti per i nuovi dipendenti, ma aumentano anche il benessere dei propri dipendenti, il che, in ultima analisi, va a vantaggio del successo dell’azienda. "Se la posizione e l'atmosfera sono giuste, le persone si incontrano qui e questo rafforza il quartiere", spiega Beck.
Al centro della promozione della salute aziendale
Il Ministero federale della sanità sottolinea che le misure di promozione della salute dovrebbero far parte di un processo strutturato nell'azienda basato sull'analisi della situazione sanitaria. Gestione dello stress, lavoro che promuove l'esercizio fisico e un'alimentazione sana sono solo alcuni esempi delle misure sostenute nell'ambito del progetto.
La partecipazione al mercato è gratuita e possibile senza registrazione: un grande vantaggio per tutti coloro che vogliono informarsi sulle offerte sanitarie dello Stuwerviertel. Ma nonostante le tante sfide, nelle prossime settimane a Leopoldstadt si terranno anche eventi entusiasmanti, come il festival di apertura della Sport Arena Vienna, il festival per famiglie della Croce Rossa viennese al Prater e il Vienna Housing Day nel Rudolf Bednar Park.
Tutte queste iniziative lo dimostrano ancora una volta: a Vienna la salute è importante e si fa di tutto affinché le imprese nei distretti rimangano forti non solo dal punto di vista economico, ma anche in termini di salute.