Lutto per Nikolaus Glattauer: La voce dell'educazione tace all'età di 66 anni
Nikolaus Glattauer, pubblicista e insegnante, è morto il 4 settembre 2025 dopo il suicidio assistito all'età di 66 anni.

Lutto per Nikolaus Glattauer: La voce dell'educazione tace all'età di 66 anni
Il pubblicista, giornalista e insegnante austriaco Nikolaus “Niki” Glattauer è morto il 4 settembre 2025 all'età di 66 anni. Suo fratello, lo scrittore Daniel Glattauer, ha confermato che Niki è morta pacificamente e senza dolore a casa. La sua morte è avvenuta dopo un suicidio assistito, decisione presa a causa di un grave cancro, più precisamente un carcinoma biliare incurabile. Ciò è stato possibile perché il suicidio assistito per malati terminali è legale in Austria dal 2022. Niki Glattauer ha soddisfatto tutti i requisiti legali per questa decisione, comprese le opportune valutazioni mediche e notarili.
Come ha riferito Daniel Glattauer, la famiglia ha trascorso insieme un'ultima, bella serata. Niki ha sentito le sue ultime parole: "Bellissimo. Wow!", riflettendo una fine pacifica della sua vita. Nei giorni scorsi aveva parlato apertamente della sua decisione e aveva sottolineato di non voler vivere a tutti i costi. Questo argomento era importante per lui perché si batteva per la morte autodeterminata, soprattutto per i malati terminali in Austria, di cui ha recentemente parlato nelle interviste.
Una vita nel panorama dei media
Niki Glattauer è nata il 1 gennaio 1959 a Zurigo, ma è cresciuta a Vienna. Era tutt'altro che sconosciuto nel panorama mediatico austriaco. Ha lavorato come giornalista per rinomati media come “Die Presse”, “Kronen Zeitung”, “Kurier” ed è stato vicedirettore capo di “News”. La sua carriera giornalistica è stata caratterizzata dalla capacità di affrontare argomenti rilevanti e renderli accessibili ai lettori.
Dall'età di circa 40 anni, Niki ha iniziato a dedicarsi all'insegnamento e si è appassionata all'istruzione. È diventato insegnante, insegnante di educazione speciale e infine direttore della scuola speciale generale di Vienna-Meidling, posizione che ricopre dal 2017. Glattauer si è battuto attivamente per il miglioramento del sistema educativo e ha formulato richieste alla società e alla politica nei suoi numerosi libri e rubriche di saggistica, inclusa la sua opera più nota "La menzogna di Pisa. Come le nostre scuole stanno davvero migliorando".
Un'opera letteraria di ampio respiro
In totale Nikolaus Glattauer ha pubblicato circa dodici libri, tra cui due romanzi e tre libri per bambini. Il suo libro per bambini "Escape" è stato presentato in anteprima nel 2017 anche in una versione teatrale, sottolineando la sua influenza su varie forme d'arte. Altre sue pubblicazioni importanti includono “Jakobus, figliastro di Dio”, “Im Vogelblick” e “Schlag gut, Susi!”. È stato anche membro attivo di giurie, tra cui quella del premio letterario «Ohrenschmaus», e dal 2016 al 2022 ha fatto parte del comitato esecutivo dell'Istituto per la letteratura giovanile.
Niki Glattauer sarà ricordata come una figura formativa nel panorama austriaco dei media e dell'istruzione. Le sue parole aperte e i suoi contributi impegnati alla discussione sull’istruzione e sulla vita stessa saranno apprezzati e mancheranno a molti. La sua morte lascia un grande vuoto, ma la sua eredità continuerà a vivere, nelle opere che lascia e nel cuore delle persone che ha raggiunto.
Per ulteriori informazioni, vedere gli articoli di Il mio distretto, Cosmo E Piccolo giornale.