Omicidio e suicidio a Vienna: coppia di anziani trovata morta in un appartamento!
Un uomo di 81 anni e la moglie di 79 anni sono stati trovati morti nel loro appartamento in Vienna-Landstrasse. Sospettato omicidio e suicidio.

Omicidio e suicidio a Vienna: coppia di anziani trovata morta in un appartamento!
In un incidente scioccante, oggi, 16 luglio 2025, una coppia di anziani è stata trovata morta nel loro appartamento nel quartiere Landstrasse di Vienna. Le autorità riferiscono che l'uomo di 81 anni è sospettato di aver sparato alla moglie di 79 anni con un'arma da fuoco e di essersi poi tolto la vita. La polizia è stata allertata da un nipote preoccupato che non riusciva a contattare telefonicamente i suoi parenti e temeva che fosse successo qualcosa di brutto. Nel corso delle indagini gli agenti hanno scoperto i due corpi nell'appartamento.
L'indagine è ancora in corso e informazioni dettagliate sull'accaduto non verranno rilasciate fino a giovedì. Tuttavia sono già in discussione i primi retroscena che potrebbero far pensare ad una possibile grave malattia dell'uomo. Ciò solleva una domanda importante: come affrontano destini così difficili e quale sostegno ricevono in situazioni di crisi?
Contesto della prevenzione del suicidio
La triste realtà è che i suicidi sono un problema serio in Austria. Secondo il rapporto “Suicidio e prevenzione del suicidio in Austria 2024”, nel 2023 sono morte per suicidio complessivamente 1.212 persone, con un tasso di suicidio di 14 ogni 100.000 abitanti. Un dettaglio allarmante è che l’80 per cento di coloro che muoiono per suicidio sono uomini. Le ragioni di tali decisioni sono diverse e spesso complesse, ma allo stesso tempo sono molte le persone che necessitano di sostegno in situazioni di vita difficili.
Il programma austriaco di prevenzione del suicidio SUPRA, in vigore dal 2012, si è posto l’obiettivo di sviluppare misure per migliorare la salute mentale e la prevenzione del suicidio. Nel 2025 verrà attuato un piano d’azione rivisto per il periodo 2025-2030. Queste iniziative sono di grande importanza per offrire alle persone in situazioni di crisi l’aiuto di cui hanno bisogno.
In Austria esistono numerose offerte di aiuto per le persone colpite e i loro parenti. È fortemente consigliabile ricercare queste opzioni. I contatti per le organizzazioni umanitarie possono essere facilmente raggiunti all'indirizzo www.suicide-praevention.gv.at e le pagine offrono informazioni speciali per i giovani www.bittelebe.at.
Questi tragici eventi ci ricordano non solo la solitudine che provano molte persone, ma anche l’importanza di esserci gli uni per gli altri nei momenti difficili. Almeno dovremmo essere in grado di parlarci e cercare aiuto.