Billa punta sulla sicurezza: nuove serrature per proteggersi dai furti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Billa implementerà nuovi sistemi di sicurezza nelle filiali di Vienna nel 2025 per ridurre i furti e garantire 8.300 posti di lavoro.

Billa implementiert 2025 neue Sicherheitssysteme in Wiener Filialen, um Diebstahl zu reduzieren und 8.300 Arbeitsplätze zu sichern.
Billa implementerà nuovi sistemi di sicurezza nelle filiali di Vienna nel 2025 per ridurre i furti e garantire 8.300 posti di lavoro.

Billa punta sulla sicurezza: nuove serrature per proteggersi dai furti!

Un vento nuovo soffia nelle filiali viennesi di Billa: l'azienda ha annunciato che introdurrà sistemi di sicurezza innovativi per affrontare le crescenti sfide nel commercio al dettaglio. In questo contesto verranno installate porte di sicurezza in luoghi selezionati, tra cui Rochusplatz e Swatoschgasse. Questi cosiddetti tappetini postali costano più di 10.000 euro ciascuno e vengono utilizzati soprattutto nelle filiali molto trafficate con elevate perdite di inventario.

Dopo aver pagato alle casse self-service, al cliente viene rilasciata una ricevuta con un codice QR, necessario per aprire le barriere. Billa non vuole sospettare di furto tutti i clienti, ma piuttosto frenare in modo mirato le perdite economiche causate dal furto, come riferisce Kosmo. L'azienda sottolinea che il personale addetto alle casse continuerà a essere disponibile per fornire supporto in caso di problemi con il nuovo sistema.

Un passo di investimento nel futuro

Gli investimenti di oltre 35 milioni di euro che Billa prevede per il 2025 fanno parte di un ampio programma di modernizzazione a Vienna. Oltre ai sistemi di sicurezza, si dovrebbero investire anche in impianti fotovoltaici, armadi frigoriferi ad alta efficienza energetica e metodi di costruzione a risparmio di risorse. Queste misure non solo garantiscono oltre 8.300 posti di lavoro in città, ma aiutano anche a promuovere la regionalità e l’offerta locale, poiché Billa lavora anche con oltre 530 produttori locali.

Negli ultimi anni la tecnologia di sicurezza si è evoluta da pura protezione antifurto a componente indispensabile di processi aziendali efficienti. Le moderne tecnologie consentono ai rivenditori di sfruttare i sistemi di sicurezza esistenti oltre il loro scopo originale e di automatizzare i processi per ottimizzare il consumo energetico. Ad esempio, l'illuminazione può essere controllata in modo intelligente e la qualità del prodotto può essere garantita tramite sensori, come spiega Securitas.

Un approccio olistico

Sebbene l’uso di sistemi elettronici di sorveglianza degli articoli sia diffuso nel commercio al dettaglio, questa protezione spesso non è sufficiente. Secondo la National Retail Federation (NRF), il tasso di differenze inventariali nel commercio al dettaglio è aumentato dall’1,4% all’1,6%. Gli importi persi a causa di furti interni possono essere esorbitanti. Per contrastare questo fenomeno sono necessarie misure di sicurezza aggiuntive che vanno ben oltre i classici dispositivi di sorveglianza degli articoli. Le moderne tecnologie di videosorveglianza e i sistemi di sorveglianza intelligenti possono aiutare a identificare i potenziali rischi in una fase iniziale, come affermato da Euro-Security.

In sintesi, Billa sta facendo un passo nella giusta direzione con i nuovi cancelli di sicurezza per ridurre al minimo le perdite economiche senza compromettere l’esperienza di acquisto dei clienti. Ciò consentirebbe al rivenditore di posizionarsi non solo in modo più sicuro ma anche per il futuro, ponendo allo stesso tempo una forte attenzione a soluzioni sostenibili e regionali.

Quellen: