Arte e cultura attirano 5.255 visitatori alla 25a Lunga Notte di Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 ottobre 2025 Vienna ha celebrato la 25a Lunga Notte dei Musei con oltre 5.000 visitatori in 660 istituzioni culturali.

Am 6.10.2025 feierte Wien die 25. Lange Nacht der Museen mit über 5.000 Besuchern in 660 Kulturinstitutionen.
Il 6 ottobre 2025 Vienna ha celebrato la 25a Lunga Notte dei Musei con oltre 5.000 visitatori in 660 istituzioni culturali.

Arte e cultura attirano 5.255 visitatori alla 25a Lunga Notte di Vienna!

Il 6 ottobre 2025 si è svolta la 25a edizione della Lunga Notte dei Musei dell'ORF che ha regalato agli interessati alla cultura di Vienna una serata indimenticabile. Un totale di 282.672 visitatori in tutta l'Austria, di cui oltre 144.000 nella capitale, hanno aperto le porte a oltre 660 musei, gallerie e luoghi culturali. Una vera calamita per i visitatori è stata la Casa della Musica, che ha attirato il maggior numero di visitatori con 2.516 ospiti e ha impressionato non solo con affascinanti installazioni interattive, come il gioco dei dadi del valzer e il direttore d'orchestra virtuale, ma anche con un programma vario.

Anche gli altri musei della Wien Holding hanno registrato ottimi numeri di visitatori. 674 appassionati d'arte sono venuti alla KunstHausWien, sede della mostra temporanea “Normal Catastrophe” di Julius von Bismarck. Qui gli ospiti non hanno solo assistito a tour lampo, ma anche emozionanti esibizioni dei Mellow Yellow e hanno potuto provare una stazione di bricolage. La visita alla KunstHausWien è stata il momento clou della serata.

Uno sguardo ai numeri della partecipazione

L'atmosfera nelle mostre e nei musei è stata esuberante e l'interesse degli ospiti è stato grande. Il Museo Ebraico di Vienna ha accolto 1.187 visitatori che volevano saperne di più sulla storia e sul presente degli ebrei viennesi. Nella Dorotheergasse si sono fermati 890 ospiti, mentre 297 si sono interessati agli scavi della sinagoga medievale in Judenplatz. Anche la Mozarthaus Vienna ha potuto accogliere 878 visitatori nello storico appartamento di Mozart e nella mostra speciale “Mozart a tavola”.

Questi dati testimoniano non solo il gradimento degli eventi, ma anche l'impegno dei musei nel rendere attrattiva la propria offerta. Il direttore generale dell'ORF Roland Weißmann ha sottolineato l'importanza dell'accesso all'arte e alla cultura e ha elogiato la grande affluenza all'evento.

Un festival culturale in tutta l'Austria

Ma la Lunga Notte dei Musei non si è limitata a Vienna. Anche numerose località culturali della Stiria, della Carinzia, del Tirolo, del Salisburghese e di altri stati federali hanno colto l'occasione per aprire le loro porte al pubblico. L'ampio viaggio dalla preistoria all'arte contemporanea si è svolto in un totale di 660 luoghi, che hanno fornito ulteriori approfondimenti sul panorama culturale e museale, anche grazie alla statistica completa dei musei di Statistik Austria. Offerte dell'Austria.

L'impegno e l'amore per la cultura a Vienna e oltre dimostrano che l'arte e la storia hanno ancora un'alta priorità nella società. La Lunga Notte dei Musei ha dimostrato ancora una volta che l'entusiasmo per l'arte e la cultura è ininterrotto e continuerà ad esistere anche in futuro.