L'arte e la cultura attirano 5.255 visitatori a Vienna per la 25a notte!
Il 6 ottobre 2025, Vienna ha celebrato la 25a lunga notte dei musei con oltre 5.000 visitatori in 660 istituzioni culturali.

L'arte e la cultura attirano 5.255 visitatori a Vienna per la 25a notte!
Il 6 ottobre 2025, la 25a edizione della notte dei musei si svolgeva e diede a coloro che erano interessati alla cultura a Vienna una serata indimenticabile. Un totale di 282.672 visitatori in tutta l'Austria, tra cui oltre 144.000 nella capitale, sono cresciuti le porte di oltre 660 musei, gallerie e luoghi culturali. Un vero magnete per visitatori è stata la casa della musica, che ha attirato la maggior parte dei visitatori con 2.516 ospiti e non solo felice di affascinanti installazioni interattive come i cubi di valzer e il direttore virtuale, ma anche con un programma vario.
Gli altri musei di tenuta di Vienna sono stati anche in grado di aspettare un numero eccellente di visitatori. Ad esempio, 674 appassionati d'arte sono arrivati al Kunsthauswien, la posizione della mostra di cambiamento "Disastro normale" di Julius von Bismarck. Qui gli ospiti non solo hanno sperimentato tour flash, ma anche performance entusiasmanti di Mellow Yellow e sono state autorizzate a provare in una stazione di artigianato fai -da -te. Visitare il Kunsthauswien è stato un momento clou della notte.
Uno sguardo al numero di partecipazione
L'umore nelle mostre e nei musei era esuberante e l'interesse degli ospiti era fantastico. Il museo ebraico Vienna ha dato il benvenuto a 1.187 visitatori che volevano saperne di più sulla storia e sulla presenza degli ebrei di Vienna. 890 ospiti fermati da Dorotheergasse, mentre 297 erano interessati agli scavi della sinagoga medievale su Judenplatz. Il Mozarthaus Vienna è stato anche in grado di dare il benvenuto a 878 visitatori nello storico appartamento di Mozart e nella mostra speciale "Mozart a Tisch".
Questi numeri non solo illustrano la popolarità degli eventi, ma anche l'impegno dei musei a rendere attraenti le loro offerte. Il direttore generale di ORF Roland Weißmann ha sottolineato l'importanza dell'accesso all'arte e alla cultura e ha elogiato il grande afflusso per l'evento.
Un festival culturale in tutta l'Austria
Tuttavia, la lunga notte dei musei non era solo limitata a Vienna. Nella Stiria, Carinzia, Tirolo, Salisburgo e altri stati federali, numerosi siti culturali hanno anche colto l'occasione per aprire le porte al pubblico. The broad journey through the prehistoric to contemporary art took place in a total of 660 locations, not least thanks to the comprehensive museum statistics from the Statistics Austria additional insights into the cultural and museum landscape Austria offers.
L'impegno e l'amore per la cultura a Vienna e oltre mostrano che l'arte e la storia sono ancora molto importanti nella società. La lunga notte dei musei ha ancora una volta dimostrato che l'entusiasmo per l'arte e la cultura sarà ininterrotto e vive anche in futuro.