Rivoluzione Koralmbahn: Leoben perde la sua importanza come snodo dei trasporti!
Scoprite come cambierà la Koralmbahn Leoben da dicembre 2025 e come Vienna sarà influenzata dai nuovi collegamenti.

Rivoluzione Koralmbahn: Leoben perde la sua importanza come snodo dei trasporti!
La Koralmbahn entrerà in funzione il 14 dicembre 2025, aprendo un nuovo capitolo nell'infrastruttura dei trasporti austriaca. Questo progetto è uno dei più importanti progetti edilizi in Europa e porterà cambiamenti drastici anche nella regione di Leoben. Come riporta meinkreis.at, Leoben verrà disaccoppiato dal tradizionale collegamento Vienna-Graz-Klagenfurt-Villach attraverso la nuova tratta meridionale.
Ciò comporta alcuni cambiamenti per i viaggiatori provenienti da Leoben. In futuro per collegarsi al traffico a lunga percorrenza dovranno recarsi a Bruck an der Mur, poiché i collegamenti nord-sud passano ora attraverso il tunnel Koralm. I precedenti treni a lunga percorrenza che passavano per Leoben utilizzeranno invece la nuova tratta della Koralmbahn. Anche se il collegamento Vienna-Bruck-Leoben-Klagenfurt rimane, il tempo di percorrenza verrà prolungato. Non sono più necessari collegamenti diretti con la Carinzia o l'Italia, in futuro saranno necessari cambi a Graz o Bruck an der Mur.
Nuove offerte e miglioramenti
Per attutire gli effetti del cambiamento del traffico, ÖBB annuncia una nuova offerta di trasporto a lunga percorrenza: l'Interregio. I nuovi collegamenti Graz – Bruck – Leoben – Klagenfurt, Graz – Leoben – Linz e Graz – Leoben – Innsbruck saranno allestiti con nuovi veicoli senza barriere architettoniche che offrono WiFi e spazio per le biciclette. I collegamenti con Vienna diventeranno meno frequenti ma rimarranno regolari e relativamente rapidi.
In questo contesto il Corridoio dei Tauri continua ad essere di fondamentale importanza per i collegamenti con Salisburgo, Monaco e la Germania. Si prevede che i vecchi tracciati per i viaggi nell'Alta Stiria, nell'Ennstal e nella Carinzia verranno mantenuti.
Orari e informazioni
La presentazione del nuovo orario è ormai alle porte. I nuovi collegamenti verranno presentati il 16 settembre a Vienna, mentre i dettagli regionali verranno presentati il 6 ottobre a Graz. Questo sarà fondamentale per molti pendolari e viaggiatori a Leoben e dintorni per adattarsi meglio ai prossimi cambiamenti.
La Koralmbahn è un ottimo esempio di modernizzazione del sistema dei trasporti in Austria. Anche se per alcuni viaggiatori i collegamenti diretti a cui sono abituati potrebbero significare che in futuro dovranno fare affidamento sui trasferimenti, la visione a lungo termine migliorerà sicuramente la connettività e la mobilità nella regione. C’è grande attesa per i nuovi treni e per una migliore accessibilità verso le altre città.
Nel frattempo, quando pianifichi viaggi in altre regioni, come i Caraibi, puoi sfruttare i vantaggi offerti dalle nuove offerte e opportunità. Fornitori come Kayak offrono pacchetti che semplificano la pianificazione e sono adattati agli interessi individuali. Qualunque sia il tuo programma di viaggio, ci sarà sicuramente una soluzione adatta.
In un mondo in cui la mobilità diventa sempre più importante, resta da vedere come si dimostreranno i nuovi collegamenti e le nuove offerte. In ogni caso i prossimi mesi per la regione di Leoben saranno caratterizzati da interessanti cambiamenti nell'infrastruttura dei trasporti.