Copenhagen sale sul trono: Vienna non è più la numero 1!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna perde il primo posto contro Copenaghen nel Global Liveability Index 2025. Scopri di più sulle città nella classifica e sui loro criteri di valutazione.

Wien verliert im Global Liveability Index 2025 den ersten Platz an Kopenhagen. Erfahren Sie mehr über die Städte im Ranking und deren Bewertungskriterien.
Vienna perde il primo posto contro Copenaghen nel Global Liveability Index 2025. Scopri di più sulle città nella classifica e sui loro criteri di valutazione.

Copenhagen sale sul trono: Vienna non è più la numero 1!

Vienna, un tempo indiscussa numero uno tra le città più vivibili al mondo, ha subito un’amara sconfitta nell’attuale classifica dell’Economist Intelligence Unit (EIU). Copenaghen è salita al primo posto ed è riuscita a brillare con un punteggio massimo di 100 punti nelle categorie stabilità, istruzione e infrastrutture. Mentre prima Vienna era al primo posto per tre volte consecutive, ora deve accontentarsi del secondo posto. Questo riporta stern.de.

La classifica fa parte del Global Liveability Index 2025, che assegna un punteggio completo a 173 città. L'indice tiene conto di 30 indicatori diversi, che vanno dalla sanità, alla cultura, all'ambiente. Dietro Vienna nella classifica ci sono le due città svizzere Zurigo e Ginevra nonché le città australiane Melbourne e Sydney. Anche Osaka, Auckland e Vancouver possono reggere il confronto internazionale.

Copenaghen è particolarmente forte in molti settori

Copenaghen, che ora è al primo posto, non solo ottiene i migliori punteggi in termini di stabilità, istruzione e infrastrutture, ma ottiene anche risultati grazie ad un rapporto equilibrato tra tempo libero e lavoro e ad uno sviluppo urbano progressivo. Queste caratteristiche hanno reso la capitale danese una delle preferite in assoluto, secondo l'analisi di Tempo.

Al contrario, Vienna non sembra più in grado di soddisfare gli standard più elevati in termini di qualità della vita. Tuttavia, la città rimane una destinazione popolare con un’elevata qualità della vita e continua ad essere apprezzata da molti. È interessante notare che Vienna e Zurigo condividono gli stessi valori complessivi nell’indice, il che aumenta costantemente la concorrenza tra queste città.

Gli ultimi posti e il contesto della classifica

La classifica mostra anche che non tutte le città hanno la stessa qualità di vita. Kiev occupa solo il 165° posto, mentre nelle ultime posizioni sono occupate città come Damasco, Tripoli, Dhaka, Karachi e Algeri. Questi risultati evidenziano le grandi differenze nella qualità della vita globale catturate dall’indice EIU.

Infine, c’è un contesto interessante per le classifiche. Il Global Liveability Index si basa non solo sullo studio EIU, ma anche sullo studio Mercer e sul Numbeo Quality of Life Index. Questi studi analizzano i fattori razziali importanti per le persone che vivono e lavorano in città diverse. Sono rappresentate anche città come Francoforte, Monaco e Amburgo, ma in confronto le città tedesche tendono a peggiorare in termini di qualità della vita. Secondo un'analisi di, i prezzi immobiliari elevati e il costo della vita in aumento non rendono necessariamente più facile la vita in queste città L'investimento.