Ritorno! File numero XY” in diretta da Germania, Austria e Svizzera!
Lo spettacolo cult “Aktenzeichen XY” tornerà a Vienna e Zurigo nel 2025 con le edizioni Eurovision per presentare casi irrisolti.

Ritorno! File numero XY” in diretta da Germania, Austria e Svizzera!
Il noto programma di caccia all'uomo “Aktenzeichen Radiowuppertal riferisce che lo spettacolo ritroverà le sue radici nel prossimo periodo e sarà trasmesso in diretta il mercoledì sera in prima serata.
Le emittenti partecipanti ZDF dalla Germania, ORF dall'Austria e SRF dalla Svizzera hanno confermato la loro collaborazione alla 58esima conferenza di coproduzione a Zurigo. Queste edizioni congiunte dell'Eurovision sono previste per il periodo 2025/2026 e tratteranno i crimini irrisolti dei rispettivi paesi vicini. Questo ritorno è particolarmente gradito poiché l’ultima trasmissione “Aktenzeichen XY” con partecipazione austriaca è andata in onda nel dicembre 2002 TVseries.de integrato.
Uno sguardo al passato
Molti anni fa le trasmissioni in diretta a Vienna e Zurigo erano parte integrante della trasmissione. In Austria, Peter Nidetzky (1940-2024) e in Svizzera, Konrad Toenz (1939-2015) è stata la voce che ha guidato gli spettatori attraverso le cascate. Lo spettacolo, ideato da Eduard Zimmermann (1929-2009) e condotto a lungo da Rudi Cerne, dal 1967 ha trasmesso oltre 600 episodi e si è così conquistato un pubblico fedele.
Dopo la separazione tra ORF e SRF all’inizio degli anni 2000, la produzione di tali programmi è diminuita notevolmente. I casi penali provenienti dalla Svizzera e dall'Austria sono stati trattati solo sporadicamente. Questo ritorno fornirà ora una boccata d’aria fresca e nuove storie di crimine.
Formati previsti
In futuro gli spettatori potranno aspettarsi anche nuovi formati come la serie poliziesca “Obersee” con Franziska Weisz. I tre canali intendono portare avanti anche altri formati popolari come “Das Traumschiff” e “Der Bergdoktor”. I temi della conferenza annuale sulla coproduzione spaziano dalla digitalizzazione e dal cambiamento nell'uso dei media alla diversità culturale e ai valori condivisi.
La situazione della sicurezza e dell'applicazione della legge in Europa rimane un argomento per i media - e quindi anche "Aktenzeichen XY" farà la sua parte per chiarire la questione. Forte Eurostat I dati sulla criminalità cambiano costantemente e gli spettatori possono aspettarsi un entusiasmante lavoro educativo.
Resta da vedere come verranno accolti dai telespettatori i nuovi episodi, ma c'è sicuramente grande attesa per il ritorno di “Aktenzeichen XY”!