Prima assoluta di The Theatre Maker”: nuovo capitolo nell'eredità di Bernhard!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Prima assoluta di “The Theatre Maker” al Theater in der Josefstadt diretta da Matthias Hartmann il 28 ottobre 2025.

Premiere von „Der Theatermacher“ im Theater in der Josefstadt unter Regie von Matthias Hartmann am 28. Oktober 2025.
Prima assoluta di “The Theatre Maker” al Theater in der Josefstadt diretta da Matthias Hartmann il 28 ottobre 2025.

Prima assoluta di The Theatre Maker”: nuovo capitolo nell'eredità di Bernhard!

Il palcoscenico è tornato nel cuore di Vienna: il 28 ottobre 2025 al Theater in der Josefstadt si celebrerà la prima di “The Theatre Maker” di Thomas Bernhard. Questa produzione è stata firmata da Matthias Hartmann, ex direttore del Burgtheater e uno dei registi più famosi del mondo di lingua tedesca. Hartmann si è fatto conoscere in passato non solo per le sue capacità artistiche ma anche per le sue polemiche. La sua carriera lo portò attraverso alcuni dei teatri più importanti della Germania e dell'Austria prima di prendere il controllo delle vele per un po' e dimettersi dalla direzione artistica del Burgtheater. Come descrive Wikipedia), si è dimesso dal suo ruolo di regista l'11 marzo 2014 dopo uno scandalo finanziario, ma gli è stato affidato la regia di “The Theatre Maker” nel settembre 2023.

“The Theatre Maker” è considerato un pezzo scandaloso scritto da Bernhard che esamina criticamente i meccanismi e l'interazione del mondo teatrale. Presentato originariamente al Burgtheater, viene ora nuovamente messo in scena e mostra ancora una volta come “teatro” e “realtà” siano intrecciati. Hartmann sa mettere in scena le opere dei grandi autori con un occhio attento all'essenziale. Lo ha già dimostrato con produzioni come “Phädra” e “The Last Witnesses” al Burgtheater, che hanno ricevuto grandi riconoscimenti. Centrale in questa produzione sarà anche la sua capacità di proiettare conflitti ed emozioni sulla scena.

Una serata d'onore

Ma non è tutto ciò che Vienna ha da offrire in questo giorno. Mentre nel Josefstadt pulsa il mondo del teatro, nel municipio di Vienna si svolge un altro evento importante: in occasione del 200° compleanno di Johann Strauss (figlio) si tiene un grande omaggio. Le celebrazioni sono l'occasione per onorare la poliedrica vita del compositore, considerato un maestro del valzer. La città e i suoi creatori culturali mostrano quanto viva sia ancora oggi l'eredità di Strauss. Si potrebbe dire che la Vienna musicale è per così dire impegnata a non far cadere nell'oblio il vecchio maestro.

Inoltre Johann-Philipp Spiegelfeld visita il castello di Artstetten nella Bassa Austria per il suo programma “Reign Times”. Condivide le sue esperienze durante il montaggio dell'episodio mentre la sua squadra esplora la storia del castello. In tal modo, mostra che gli eventi e le persone storici spesso riguardano aneddoti personali che possono modellare la nostra comprensione della storia.

Uno sguardo alla storia del teatro

Il Teatro Strauss, costruito nel 1908, ha avuto una storia movimentata nel panorama teatrale di Vienna. Come nota Historywiki, il teatro fu originariamente aperto come il primo teatro dell'operetta viennese e poteva ospitare oltre 1.190 persone. Dopo varie trasformazioni e sfide, fu ricostruito negli anni '70, ma conserva ancora oggi i ricordi del suo movimentato passato. Le grandi operette di Strauss sono ancorate nella memoria collettiva della città e dimostrano quanto sia importante il teatro per l'identità culturale di Vienna.

Come potete vedere, il 28 ottobre 2025 sarà un giorno in cui il palcoscenico, la musica e le storie del passato andranno di pari passo, e i viennesi avranno ancora una volta il piacere di godersi la cultura. Bravo, Vienna! L'attesa è grande.