Eroi quotidiani: il Premio Therese Women celebra le donne forti di Vienna!
Il Premio Teresa delle Donne sarà assegnato il 30 novembre 2025 a Josefstadt e premierà i risultati eccezionali delle donne.

Eroi quotidiani: il Premio Therese Women celebra le donne forti di Vienna!
Il 30 novembre 2025 verrà assegnato a Vienna il Therese Women's Prize, un evento interamente dedicato a onorare le donne che stanno attivamente facendo accadere le cose e cambiando il mondo. Il premio, che viene assegnato ogni due anni dal 2011, onora le donne provenienti da una vasta gamma di settori: dall'arte e la scienza all'artigianato e all'imprenditorialità, fino all'impegno sociale e al femminismo. "Si tratta di rendere visibile il lavoro delle donne, indipendentemente dal fatto che sia retribuito o meno", spiega la promotrice del premio. L’obiettivo è creare modelli di ruolo che ispirino e motivino gli altri ad agire. La serata promette di essere stimolante e piena di energia mentre i premiati entrano sotto i riflettori.
L'evento si svolgerà all'English Theatre e c'è già molto interesse per le nomination. Alcune cose sono ovvie: in un momento in cui l’uguaglianza e i diritti delle donne sono più che mai al centro dell’attenzione, è importante celebrare tali iniziative e renderle visibili. Soprattutto rispetto ad altri eventi, come il Premio delle donne di Graz, assegnato di recente nel giugno 2025, il Premio delle donne Therese è un altro segno dell'apprezzamento dell'impegno delle donne nella nostra società.
Fare una dichiarazione a Graz
Nella suggestiva cornice delle casematte sullo Schlossberg si è svolto il Graz Women's Prize 2025, assegnato il 3 giugno. Sono state premiate tre iniziative, tra cui Maryam Mohammadi per l'impegno eccezionale e Heide Cortolezis per il lavoro della sua vita. Anche Luise Höggerl e Marie Waser sono state premiate per il loro progetto. All'incontro celebrativo hanno partecipato i consiglieri comunali e numerosi esponenti della politica cittadina, che sottolineano l'importanza dell'uguaglianza a Graz.
L'evento è stato una testimonianza dell'importanza di ascoltare la voce delle donne e di riconoscere i loro risultati. Per celebrare i vincitori del premio erano presenti il sindaco Elke Kahr e molti altri rappresentanti politici. Tali iniziative sono essenziali per aumentare la consapevolezza dell’uguaglianza e della giustizia nella società.
L’uguaglianza come motore di crescita
Uno sguardo oltre i confini nazionali mostra che l’uguaglianza per le donne ha uno status importante anche a livello europeo. Un rapporto della Banca europea per gli investimenti sottolinea l’importanza di ridurre le barriere sistemiche alla partecipazione economica delle donne. Nell’UE, la percentuale di donne in posizioni di leadership è solo del 34% e le start-up guidate da donne sono particolarmente rare. Se diamo alle donne gli strumenti e le risorse giusti, possiamo non solo promuovere l’equità, ma anche stimolare la crescita economica: gli esperti parlano di un potenziale aumento di 700 miliardi di dollari di entrate per le società di servizi finanziari in tutto il mondo.
Questi sviluppi mostrano che le aziende con una percentuale più elevata di donne al vertice spesso ottengono migliori risultati ambientali, sociali e di governance. La pressione per promuovere l’uguaglianza nelle aziende non ha quindi solo dimensioni sociali ma anche economiche, che ne traggono tutti benefici. Il Premio Therese Women e premi simili fanno la loro parte per portare in primo piano queste questioni e incoraggiare le donne in vari settori.
Quindi celebriamo i risultati e l'influenza delle donne a Vienna e oltre! Il Premio Therese Women non è solo un premio, ma una celebrazione delle possibilità e un passo verso un futuro più giusto.
