La Ringturm di Vienna si illumina: l'arte polacca unisce le culture!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 16 giugno 2025 Marcin Maciejowski ha inaugurato solennemente il nuovo involucro artistico del Ringturm di Vienna.

Am 16. Juni 2025 wurde die neue künstlerische Verhüllung des Wiener Ringturms von Marcin Maciejowski feierlich eröffnet.
Il 16 giugno 2025 Marcin Maciejowski ha inaugurato solennemente il nuovo involucro artistico del Ringturm di Vienna.

La Ringturm di Vienna si illumina: l'arte polacca unisce le culture!

Il 16 giugno 2025 la Ringturm di Vienna ha brillato di nuovo splendore. Numerosi ospiti della cultura e della politica polacca si sono riuniti alla cerimonia di apertura dell'involucro artistico, progettato dall'artista polacco Marcin Maciejowski.
Il nuovo involucro, intitolato “Connecting Stories”, copre un’area di oltre 4.000 metri quadrati e rappresenta la 17esima opera artistica da realizzare su questo iconico edificio. La Ringturm, con i suoi 73 metri di altezza, è stata inaugurata nel 1955 e ha festeggiato il suo 70° anniversario il 14 giugno 2025.

Tra gli ospiti d'onore figuravano la dott.ssa Jolanta Miśkowiec, direttrice dell'Istituto Polacco di Vienna, e il dott. Thomas Zehetner, consigliere per la politica estera del vicecancelliere. In occasione dell'inaugurazione la Ringturm è stata sottolineata come simbolo dell'amicizia internazionale e dello scambio culturale. Zehetner ha sottolineato che la Ringturm non è solo un capolavoro architettonico di Vienna, ma anche un luogo che costruisce ponti tra le culture. Il mio distretto riferisce che...

L'arte come connessione tra mondi

Marcin Maciejowski vede la sua arte come un modo per creare una connessione tra il mondo interiore e lo spazio pubblico. Il suo lavoro è descritto come una biblioteca di grandi dimensioni che rende visibili pensieri e storie. “I libri sono le finestre sul mondo”, spiega l'artista, lasciando intravedere le sue intenzioni. OTS aggiunge che…

Il modernismo architettonico a Cracovia è attualmente messo in risalto in una mostra parallela nella Ringturm, che durerà fino al 20 giugno. Questa mostra rappresenta un ulteriore passo avanti verso una maggiore visibilità dell'arte polacca contemporanea a Vienna. Il presidente del distretto Markus Figl (ÖVP) ha elogiato l'iniziativa, che non si rivolge solo agli appassionati d'arte ma anche a un pubblico più ampio.

Scambio culturale al centro

L'opera d'arte sarà visibile sulla Ringturm fino alla fine di settembre. I materiali vengono poi trasformati in shopper alla moda, conferendo all'installazione una dimensione aggiuntiva pur essendo sostenibile. Magg. Robert Lasshofer, presidente del consiglio d'amministrazione della Wiener Städtische Versicherungsverein, ha sottolineato il significato simbolico del velo per le relazioni austro-polacche. “L’arte può creare connessioni ed è esattamente ciò che vogliamo ottenere con il nostro progetto”, afferma Lasshofer. Il mio distretto sottolinea che...

Con questa imponente installazione artistica, la Ringturm dà ancora una volta l'esempio di scambio culturale e di celebrazione della diversità a Vienna. Sarà emozionante vedere quali storie e ispirazione creativa questo nuovo involucro produrrà nei prossimi mesi.