Vienna punta su Scan Cars”: monitoraggio dei parcheggi dal 2026!
Vienna prevede di utilizzare le “scan car” per il controllo dei parcheggi a partire dalla fine del 2026. L’aggiudicazione del contratto è prevista per la fine del 2025.

Vienna punta su Scan Cars”: monitoraggio dei parcheggi dal 2026!
La città di Vienna sta pianificando un grande passo verso la modernità introducendo, a partire dalla fine del 2026, veicoli sofisticati per monitorare le violazioni di parcheggio. Queste cosiddette “scan car” utilizzano il riconoscimento avanzato delle targhe per controllare in modo efficiente gli spazi pubblici. Tecnologie simili sono già in uso in numerose città come Parigi, Strasburgo e Amsterdam, in Germania vengono testate anche nel Baden-Württemberg, mentre città come Stoccarda e Amburgo prevedono di introdurle. Tuttavia, il progetto ha già subito battute d'arresto a Berlino e nelle città belghe di Charleroi e Mons.
Alcuni mesi fa il Parlamento regionale di Vienna ha creato il quadro giuridico per consentire l’utilizzo di questi veicoli innovativi. Come spiega MA 67, i costi per l’acquisto delle “scan car” vengono attentamente monitorati nell’ambito del controllo del progetto. Tuttavia, un motivo di preoccupazione a questo proposito è che il costo esatto non è noto al momento.
Il calendario di attuazione
Una tappa importante del progetto è l'attuale gara pubblica per il sistema di telecamere, che è già in corso. L’aggiudicazione definitiva dell’appalto per il progetto avverrà molto probabilmente solo alla fine del 2025. Ciò significa che i cittadini interessati dovranno aspettare ancora un po’ prima che le “macchine di scansione” attraversino effettivamente le strade di Vienna.
L'amministrazione comunale e i cittadini concordano nel ritenere che l'introduzione di questi veicoli nella periferia di Vienna possa essere di grande beneficio per ottimizzare la gestione dei parcheggi e migliorare l'ordine nelle strade. Ma mentre il trasferimento tecnologico sembra entusiasmante per molti, c’è anche un dialogo critico sulle sfide associate.
Aspetti tecnologici al centro
È interessante vedere come si evolve la tecnologia, non solo nel settore automobilistico ma anche in quello delle apparecchiature per ufficio. Ad esempio, Windows consente una facile installazione di scanner connessi alle reti. Questi dispositivi moderni non sono solo pratici, ma si trovano sempre più spesso anche negli uffici e nelle case. Se desideri collegare uno scanner, puoi farlo facilmente tramite le impostazioni di Windows. Di solito il sistema riconosce i dispositivi automaticamente, il che semplifica notevolmente il processo.
Ma torniamo alle “Scan Cars”: resta da vedere come reagirà la popolazione viennese a questo cambiamento tecnologico. Una cosa è certa: l’era della rivoluzione digitale in città avanza e Vienna vuole essere in prima linea nella costante ricerca di soluzioni per migliorare la qualità della vita e la sicurezza del traffico. Le “Scan Cars” potrebbero non solo contribuire a rendere i parcheggi più efficienti, ma anche dare un contributo importante allo sviluppo urbano moderno.