Vienna viaggia in tutta sicurezza: la polizia lancia una campagna contro gli incidenti con gli scooter elettrici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna sta lanciando la campagna “Vienna rollssafe” per aumentare la sicurezza degli scooter elettrici dopo l’aumento del numero di incidenti.

Wien startet die Kampagne "Wien rollt sicher" zur Erhöhung der E-Scooter-Sicherheit nach steigenden Unfallzahlen.
Vienna sta lanciando la campagna “Vienna rollssafe” per aumentare la sicurezza degli scooter elettrici dopo l’aumento del numero di incidenti.

Vienna viaggia in tutta sicurezza: la polizia lancia una campagna contro gli incidenti con gli scooter elettrici!

Gli scooter elettrici sono ormai diventati parte integrante del paesaggio urbano di Vienna: sono pratici, veloci e moderni. Ma l’aumento dell’utilizzo ha anche i suoi lati negativi. Secondo gli ultimi rapporti di Il mio distretto Nel 2024 a Vienna si sono verificati due morti e circa 400 feriti a causa di incidenti con scooter elettrici. Cifre come queste dimostrano chiaramente che è necessario agire in questo senso.

Il 5 giugno 2025 la polizia di Vienna ha lanciato la campagna “Vienna rollssafe”. L’attenzione è rivolta alla promozione della sicurezza, della considerazione e dell’uso responsabile degli e-scooter. La campagna informativa è stata lanciata davanti al Burgtheater e ha lo scopo di informare i viennesi sulle norme e leggi applicabili.

Pilastri della campagna

Qual è il concetto alla base di questa campagna? Si basa su tre pilastri essenziali. Prima di tutto, si tratta di un lavoro di prevenzione del genere corriere segnalato. L'obiettivo è quello di evidenziare violazioni comuni, come circolare sui marciapiedi, utilizzare lo scooter da più persone contemporaneamente, guidare contro sensi unici o ignorare i semafori. Questi comportamenti hanno portato a numerosi incidenti in passato.

Il secondo pilastro comprende misure repressive. I guidatori di scooter elettrici sono trattati come conducenti di automobili, soprattutto se sono indeboliti da alcol o droghe. Le multe possono variare da 800 a 5.900 euro, con la possibilità di farsi verificare l'idoneità alla guida e revocare la patente. Un esempio illustra l’urgenza: durante una campagna importante a marzo, quattro guidatori di scooter elettrici sono stati messi fuori servizio, provocando oltre 300 segnalazioni.

Il terzo pilastro è sensibilizzare i genitori e gli altri utenti della strada. A questo scopo vengono distribuite cartelle informative che guidano l'uso sicuro degli e-scooter. L’obiettivo è garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada sulla strada.

Aumento degli incidenti

Ma il numero degli incidenti con gli scooter elettrici non è in aumento solo a Vienna, le cifre sono allarmanti anche in Germania. Come destatis Secondo quanto riferito, nel 2023 rispetto al 2022 il numero di incidenti con monopattini elettrici con danni alle persone è aumentato del 14,1% arrivando a 9.425 incidenti. Le cause più comuni di incidenti sono l’uso scorretto della strada e l’effetto dell’alcol. Inoltre, oltre l’80% delle persone coinvolte nell’incidente aveva meno di 45 anni, il che colpisce soprattutto il gruppo target giovane degli utenti di scooter elettrici.

È quindi importante che Vienna promuova misure preventive ed educative per ridurre il numero di incidenti. L’attuale campagna “Vienna rotola in sicurezza” potrebbe dare un contributo importante in questo senso. Tutti i cittadini interessati sono invitati a informarsi sui nuovi materiali informativi, che contengono codici QR per brevi video esplicativi sull'uso sicuro degli e-scooter. La polizia vuole sensibilizzare i viennesi sul tema della sicurezza e promuovere un comportamento responsabile sulle strade.