Vienna: Nuovi centri di crisi per bambini piccoli – protezione per i più piccoli!
Vienna sta progettando sei centri di crisi per bambini piccoli entro il 2026 per affrontare tempestivamente le minacce e proteggere i bambini.

Vienna: Nuovi centri di crisi per bambini piccoli – protezione per i più piccoli!
Un anno fa a Vienna è stato compiuto un passo importante a sostegno dei bambini piccoli in situazioni di crisi. Dal novembre 2024 a Favoriten esiste un centro di crisi per bambini, allestito appositamente per i bambini dai 3 ai 6 anni. Questo centro offre assistenza temporanea per un massimo di sei bambini e vuole essere un punto di contatto sicuro nei momenti difficili. Forte meinkreis.at Un secondo centro è previsto per il 2026, e per allora si prevede che un totale di sei strutture di questo tipo saranno operative.
La necessità di questi centri di crisi è sottolineata soprattutto dai dati dei servizi di assistenza all'infanzia e alla gioventù di Vienna (MA 11). Nel 2024 sono state effettuate ben 13.181 valutazioni del rischio. Di questi, 1.056 hanno dato luogo a collocamenti di crisi, pari all'8% dei casi. Nella prima metà del 2025 si sono già verificati 484 casi di alloggio. Gli obiettivi principali di queste misure sono la riduzione della tensione all’interno della famiglia e la protezione dei bambini interessati, anche se l’accoglienza dovrebbe generalmente essere limitata a sei-otto settimane.
Cause e canali di segnalazione
I motivi di pericolo sono diversi e preoccupanti: negligenza (53,9%), violenza fisica (20,3%) e violenza psicologica (24,3%) sono le segnalazioni più comuni. È interessante notare che le denunce arrivano spesso attraverso le scuole (30,2%) e la polizia (24,4%); solo una piccola parte, ovvero il 2,9%, proviene da tutori legali.
Per proteggere meglio i bambini e i giovani, è importante sensibilizzare l’opinione pubblica sulla protezione dei minori. Gli specialisti devono ricevere informazioni su come farlo Informazioni KWG poter agire adeguatamente in caso di casi sospetti. La piattaforma non serve solo come strumento di riferimento, ma promuove anche una cultura della consapevolezza nelle istituzioni.
Impegno per l'educazione non violenta
Un obiettivo comune è creare un ambiente in cui i bambini possano crescere liberi dalla violenza e il loro benessere emotivo sia rafforzato. Ai centri di protezione dell'infanzia piacciono loro childprotection-centres.org descritti si impegnano a perseguire tale visione. L’attenzione qui è rivolta alla protezione contro la violenza, nonché alla promozione dei legami emotivi e della fiducia in se stessi.
Per portare avanti ulteriormente questo impegno, sono previste ulteriori opportunità di istruzione e formazione nonché eventi come il 15° Forum sulla protezione dei bambini. Questo forum si occupa delle sfide attuali nel campo del benessere dei bambini e dei giovani e offre una piattaforma per lo scambio di idee sulla vita dei giovani.
Considerando l’elevato numero di valutazioni del rischio e la necessità di una maggiore consapevolezza nella società, è gratificante che Vienna stia lavorando attivamente per migliorare la situazione dei bambini. La città è anche intensamente alla ricerca di genitori affidatari per aumentare il numero di affidatari di crisi; Attualmente ci sono solo 31 genitori affidatari in crisi che svolgono un ruolo fondamentale nel sistema.
Resta da sperare che le misure previste e la sensibilizzazione degli specialisti e della popolazione contribuiscano a garantire che i bambini di Vienna possano vivere un’infanzia sicura e protetta.