Vienna festeggia: il 3rd Man Tour” entusiasma 250.000 visitatori nel canale!
Il “3rd Man Tour” sotto Karlsplatz a Vienna festeggia 250.000 visitatori e offre emozionanti scorci sulla storia del cinema e sulle fogne.

Vienna festeggia: il 3rd Man Tour” entusiasma 250.000 visitatori nel canale!
Il 16 giugno 2025 è finalmente arrivato il momento: il “3rd Man Tour” di Vienna ha celebrato il suo 250.000° anniversario. Ospite accolto. Questo tour speciale attraverso il misterioso mondo dei canali sotto Karlsplatz non è solo un omaggio al leggendario film “Il terzo uomo” del 1949, ma è anche parte integrante del turismo viennese. Il consigliere comunale per il clima Jürgen Czernohorszky (SPÖ) ha dato il benvenuto al festeggiato ospite e ha riservato una sorpresa speciale: 20 visitatori hanno potuto godersi l'ingresso gratuito e una deliziosa Mannerschnitte viennese, meinbezirk.at riferisce.
Il “3rd Man Tour” offre ai partecipanti non solo uno sguardo emozionante sui luoghi originali delle riprese del film cult, ma anche sull'affascinante storia delle fogne viennesi. Il tour combina in modo impressionante le storie dei lavoratori delle fogne con informazioni importanti sul sistema fognario di Vienna e sul significato storico cinematografico dell'opera, che ha portato Vienna e i suoni melodici della musica di cetra di Anton Karas sotto i riflettori internazionali. La visita dura circa un'ora e porta i visitatori fino a sette metri sotto Karlsplatz.
Uno sguardo ai canali di Vienna
La rete fognaria di Vienna è lunga ben 2.500 chilometri e trasporta ogni giorno mezzo miliardo di litri di acque reflue. Con un tasso di allacciamento del 99,8%, Vienna è uno dei pionieri nello smaltimento delle acque reflue. I primi tentativi di deviare le acque reflue nella capitale risalgono al Medioevo, quando ai costruttori di case fu chiesto di abbandonare i pozzi neri e di allacciarsi alle fogne cittadine. Il sistema si è sviluppato continuamente nel corso dei secoli, anche grazie a impulsi discutibili come un'epidemia di colera negli anni '30 dell'Ottocento, che portò alla costruzione di canali di raccolta del fiume Vienna, riferisce geschichtewiki.wien.gv.at.
I visitatori del “3rd Man Tour” hanno l'opportunità di vivere da vicino parte di questa impressionante storia. I tour si svolgono ogni ora tra le 10:00 e le 20:00. Dal giovedì alla domenica, con l'ultimo tour che inizia alle 19:00. I tour in lingua inglese, offerti tutti i giorni alle 15:00. o su richiesta, sono particolarmente apprezzati. A causa dell'elevata domanda è vivamente consigliata la prenotazione anticipata, poiché le visite attirano ogni anno circa 19.000 curiosi che vogliono sperimentare l'interazione tra la storia della città e la cultura cinematografica presse.wien.gv.at.
Perle culturali e patrimonio storico cinematografico
Il “Tour del 3° uomo” inizia di fronte al Café Museum nel Parco dell'Esperanto in Karlsplatz ed è quindi facilmente accessibile per turisti e gente del posto. Oltre al tour vero e proprio, Vienna ha da offrire anche altre attrazioni culturali in relazione a “Il terzo uomo”. Il BURGKINO proietta regolarmente il film e il DRITTE-MANN-MUSEUM in Pressgasse 25 ospita la più grande collezione privata di patrimonio storico cinematografico. Gli appassionati di cinema potranno inoltre partecipare a una visita guidata di due ore e mezza alle location delle riprese del film, offerta da WALK.
Nel complesso il “3rd Man Tour” non è solo un'esperienza per gli appassionati di cinema, ma anche un'emozionante avventura che racconta la storia di Vienna in un modo unico. Una grande occasione per scoprire l'affascinante città e i suoi segreti sotterranei!