Coppa del mondo di tram 2025 a Vienna: otto emozionanti discipline sulle rotaie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna ospiterà il primo Campionato mondiale di tram nel 2025 con 25 squadre e gare emozionanti. Saperne di più!

Wien ist 2025 Gastgeber der ersten Tram-Weltmeisterschaft mit 25 Teams und spannenden Wettkämpfen. Erfahren Sie mehr!
Vienna ospiterà il primo Campionato mondiale di tram nel 2025 con 25 squadre e gare emozionanti. Saperne di più!

Coppa del mondo di tram 2025 a Vienna: otto emozionanti discipline sulle rotaie!

Il 13 settembre 2023 a Vienna ci sarà un evento molto speciale: recentemente sono state presentate le prime discipline del Campionato mondiale di tram. Squadre provenienti da 25 città di tutto il mondo, comprese grandi città come Bruxelles, Casablanca, Hong Kong, San Diego, Melbourne e Rio de Janeiro, prenderanno parte a questa competizione unica. Sarà presente anche una squadra delle Wiener Linien che si è preparata intensamente per le sfide che l'attendono alla Coppa del mondo di tram, come riporta MeinBezirk.

L'evento è caratterizzato da un totale di otto discipline entusiasmanti che richiedono abilità e precisione da parte dei partecipanti. Questi includono, tra gli altri:

  • Stop & Go: Hier müssen Wasserbehälter transportiert werden, wobei Punkte abgezogen werden, wenn Wasser verschüttet wird.
  • Geschwindigkeit halten: Fahrer müssen über 20 Meter exakt 25 km/h halten, ohne dass sie einen Tachometer sehen können.
  • Zielbremsen: Es gilt, auf einer bestimmten Fläche zum Stehen zu kommen – je genauer, desto mehr Punkte.
  • Tram-Bowling: Dabei werden Luftsäulen mit einer großen Kugel umgeworfen.
  • Rückwärtsfahren: Mit Anweisungen von einem Teammitglied soll präzise auf einer Bodenmarkierung zum Stehen gekommen werden.
  • Curling: Die Herausforderung besteht darin, eine Fahrraddraisine ins Ziel zu stoßen.
  • Seitlicher Abstand: Hier wird ein Hindernis platziert und die Punktzahl hängt von der Nähe zur vorbeifahrenden Straßenbahn ab.

La corsa di prova

I rappresentanti dei media hanno avuto l'opportunità di provare personalmente tre di queste discipline e mettere alla prova le proprie capacità. I miei colleghi di MeinBezirk, ad esempio, hanno ottenuto 450 punti nella frenata target, ma sono riusciti solo a 50 punti nel curling del tram e sono finiti sesti su dieci nella classifica generale. Un assaggio riuscito delle sfide che attendono le squadre ai Mondiali!

Guardando al futuro

Ma non ci sono solo i Mondiali di tram alle porte. Nel 2025 Vienna sarà nuovamente al centro dell'attenzione quando qui si terrà il campionato mondiale internazionale dei tram. Lo ha recentemente annunciato il sindaco Michael Ludwig nell'ambito dei preparativi per i Campionati europei di tram a Francoforte sul Meno, che si svolgeranno il 14 settembre 2024. Le Wiener Linien vogliono difendere il loro titolo dal 2023, poiché Kurier rapporti.

Vienna ha già ospitato nel 2015 i Campionati Europei di Tram, che da allora si svolgono ogni anno in varie città europee. Alla Coppa del Mondo, le squadre possono anche prepararsi per varie competizioni che mettono alla prova precisione e abilità, tra cui la frenata di emergenza e lo spettacolare Bim Bowling, dove i tram lanciano grandi palline sui birilli predisposti.

Con l'impegno di numerose nazioni del Sud America, del Sud-Est asiatico e dell'Africa, questa Coppa del Mondo porterà a Vienna un'atmosfera internazionale che entusiasmerà gli appassionati di tram. I veicoli per la Coppa del Mondo saranno forniti da Wiener Linien e gli inviti a partecipare saranno inviati nel gennaio 2025. Ulteriori informazioni sull'evento saranno annunciate nella primavera del 2025, secondo Wiener Linien sul suo sito web Wiener Linien.