Estate di lettura a Vienna: i bambini raccolgono sottaceti e vivono magiche avventure!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 16 giugno inizia a Vienna il Summer Reading Club per i bambini dai 6 ai 14 anni. Fino al 12 settembre potranno prendere in prestito libri, lasciare recensioni e vincere premi.

Ab dem 16. Juni startet der SommerLeseClub in Wien für Kinder von 6 bis 14 Jahren. Bis 12. September können sie Bücher ausleihen, Bewertungen abgeben und Preise gewinnen.
Il 16 giugno inizia a Vienna il Summer Reading Club per i bambini dai 6 ai 14 anni. Fino al 12 settembre potranno prendere in prestito libri, lasciare recensioni e vincere premi.

Estate di lettura a Vienna: i bambini raccolgono sottaceti e vivono magiche avventure!

Il SommerLeseClub di Vienna riapre le sue porte il 16 giugno e invita i bambini dai sei ai 14 anni a scoprire e celebrare la lettura. La campagna durerà fino al 12 settembre e offre ai piccoli topi di biblioteca l'opportunità di raccogliere fantastiche sorprese prendendo in prestito libri e altri media. Anche quest'anno l'attenzione è puntata sull'opuscolo Pickerl “Il viaggio di Kim”, disegnato dall'illustratrice e autrice Carmen Tung. Nella storia segui Kim in un fantastico viaggio attraverso la giungla e il mare e incontri creature magiche e pirati lungo il percorso.

Partecipare al Summer Reading Club è semplice: per ricevere l'opuscolo speciale, tutto ciò di cui i bambini hanno bisogno è una tessera della biblioteca gratuita, disponibile per tutti i minori di 18 anni. Questa carta apre le porte a un'ampia gamma di media, da libri, fumetti e riviste a eBook, audiolibri e persino videogiochi. Dopo aver preso in prestito il medium, i bambini possono registrare e valutare per iscritto le loro impressioni. Per ogni valutazione inviata ci saranno tre adesivi a sorpresa per il libretto degli adesivi.

Una vittoria per la capacità di lettura

"La lettura supporta le competenze linguistiche ed è un prerequisito importante per l'uso critico e creativo dei media, nonché per la partecipazione sociale", afferma Elisabeth Fuchs, direttrice dell'istruzione a Vienna. Sottolinea l'importanza della lettura per lo sviluppo dei bambini e dei giovani. Per promuovere queste competenze, i partecipanti ricevono un certificato di lettura alla fine della campagna, che possono utilizzare come prova del loro impegno nella lettura extracurriculare a scuola. Partecipando al Summer Reading Club, i bambini hanno la possibilità non solo di migliorare le proprie capacità di lettura, ma anche di vincere interessanti premi, che verranno sorteggiati in una lotteria.

Inoltre durante l'estate vengono organizzati incontri di scambio nelle biblioteche. Qui i giovani partecipanti possono scambiare i fazzoletti raccolti con altri materiali, il che non solo favorisce lo scambio tra di loro, ma rafforza anche il rapporto con i libri e i media.

Un concetto collaudato

Dal suo lancio nel 2012, il Club estivo di lettura si è affermato come un'attività estiva molto apprezzata. Secondo le informazioni della Città di Vienna, l'anno scorso vi hanno partecipato oltre 1.500 bambini. Gli organizzatori sono entusiasti del grande interesse e vedono in questa iniziativa una preziosa occasione per motivare i bambini alla lettura. Anche la vicesindaco Bettina Emmerling sottolinea la dimensione sociale e creativa della lettura: “La lettura stimola l’immaginazione e favorisce lo sviluppo linguistico dei nostri figli”.

Per tutti coloro che ora sono entusiasti di leggere e collezionare spuntini: tutte le informazioni sul Summer Reading Club si trovano sul sito web delle Biblioteche viennesi. Devi semplicemente partecipare, perché la lettura è la chiave migliore per entrare in un mondo emozionante.