30 anni di OGAE Austria: le leggende dell'ESC vivono a Vienna festeggiano il loro anniversario!
L'OGAE Austria festeggia 30 anni con un concerto dell'ESC il 4 ottobre 2025 alla Wiener Stadthalle. Biglietti disponibili ora!

30 anni di OGAE Austria: le leggende dell'ESC vivono a Vienna festeggiano il loro anniversario!
A Vienna sarà forte, colorato e musicale! Il fan club ufficiale OGAE Austria festeggia il suo 30° anniversario con un evento energico che sta già accendendo l'attesa per l'Eurovision Song Contest (ESC) 2026. Sabato 4 ottobre 2025, i visitatori potranno aspettarsi un concerto con numerosi ex partecipanti all'ESC nella Wiener Stadthalle. In vista di questo grande concorso musicale, l'evento “Eurovision Live” promette di essere un momento clou, 220 giorni prima dell'ESC a Vienna. Come riporta meinkreis.at, l'inizio è alle 19:00. e i biglietti possono essere acquistati per 39 euro tramite stadthalle.com o wien-ticket.at.
Ma chi sono le star che saliranno sul palco? L'elenco è impressionante! Parteciperanno, tra gli altri, l'irlandese Eimear Quinn, vincitrice nel 1996, e la cantante austriaca Pænda, che ha gareggiato per il suo paese nel 2019. Tra gli altri partecipanti figurano l'artista ceco Adonxs, la grande artista maltese Chiara, nonché Victor Crone dall'Estonia, Justs dalla Lettonia e la giovane artista svedese Jacqline. Chiara ha non uno, ma ben due piazzamenti nei primi tre posti nella sua spettacolare carriera: nel 1998 arrivò al terzo posto con “The One That I Love” e nel 2005 arrivò addirittura al secondo posto con “Angel”. Anche gli altri artisti hanno ottenuto piazzamenti impressionanti e probabilmente incanteranno i fan con le loro esibizioni.
ESC 2026 – Un anniversario e un ritorno
L'Eurovision Song Contest 2026 sarà la 70esima edizione del popolare concorso e si svolgerà dal 12 al 16 maggio 2026 alla Wiener Stadthalle, uno dei luoghi più famosi della città, già utilizzato due volte per l'ESC. Dopo aver vinto quest'anno il concorso con l'orecchiabile canzone “Wasted Love” di JJ, l'Austria si esibirà per la terza volta ai microfoni di Vienna. Un punto culminante sarà la cerimonia di apertura del 10 maggio 2026, così come l'Eurovision Village in Rathausplatz, dove si esibiranno artisti locali e partecipanti all'ESC. L'EuroClub, un popolare punto d'incontro per tifosi e persone attive, avrà sede nel Municipio di Vienna.
I preparativi sono già in pieno svolgimento. I cittadini austriaci possono aspettarsi un grande spettacolo, soprattutto con l'annuncio che il nuovo logo e gli elementi di design per il concorso di quest'anno avranno come tema “Chameleon Heart”. Questi festeggiamenti non sono solo una festa per gli appassionati, ma anche una preziosa opportunità per Vienna di presentarsi al meglio e brillare come città di cultura.
Un ampio campo di partecipanti
Entro la scadenza per le candidature del 15 settembre 2025, numerosi paesi hanno già confermato la loro partecipazione all’ESC 2026. Tra gli impegni ci sono Albania, Australia, Azerbaigian e molti altri da tutta Europa. Solo una manciata di paesi, come Irlanda e Paesi Bassi, hanno annunciato che non parteciperanno se Israele sarà rappresentato nella competizione. Questi sviluppi dimostrano il continuo alto livello di interesse e di celebrazione che già circonda la competizione. I costi di produzione sono stimati in 36 milioni di euro, gran parte dei quali saranno a carico della Città di Vienna e dell'EBU.
L'attesa dell'ESC e l'anniversario dell'OGAE Austria sono solo alcuni aspetti di ciò che Vienna avrà da offrire nei prossimi mesi. Puoi aspettarti numerosi highlight musicali, spettacoli creativi ed esperienze indimenticabili! Se vuoi esserci, non perderti i biglietti per il concerto del 4 ottobre.