Monumento naturale della foresta di Napoleone: progetto di costruzione in pericolo a causa di nuovi fatti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nuovi sviluppi nel progetto di costruzione della foresta di Napoleone a Hietzing: scoperte altre aree naturali protette, controversie legali in corso.

Neue Entwicklungen im Bauprojekt am Napoleonwald in Hietzing: Mehr Naturschutzfläche entdeckt, rechtliche Auseinandersetzungen laufen.
Nuovi sviluppi nel progetto di costruzione della foresta di Napoleone a Hietzing: scoperte altre aree naturali protette, controversie legali in corso.

Monumento naturale della foresta di Napoleone: progetto di costruzione in pericolo a causa di nuovi fatti!

Nel cuore di Hietzing è attualmente in fase di valutazione un progetto di costruzione nella foresta di Napoleone, che suscita emozioni a Vienna. Una nuova indagine ha ora dimostrato che una parte più ampia della proprietà è classificata come area naturale protetta rispetto a quanto precedentemente ipotizzato. Le misurazioni concrete mostrano che circa 1.618 metri quadrati della superficie totale di 4.029 metri quadrati sono una riserva naturale - ciò corrisponde a circa il 40% della proprietà, che comprende il monumento naturale n. 177 "Foresta di querce Napoleone". meinkreis.at riporta.

L'avvocato Piotr Pyka, rappresentante dell'organizzazione ambientalista “Alliance For Nature” (AFN) e dei residenti locali, parla di un'importante scoperta. È emerso inoltre che il confine occidentale del monumento naturale, la storica “Dräxlergasse”, corre più a ovest di quanto si pensasse in precedenza. Queste nuove conoscenze gettano ombre su parti del progetto di costruzione previsto che si trovano nel monumento naturale stesso o nelle sue immediate vicinanze e potrebbero quindi mettere in pericolo le vecchie querce.

Aspetti giuridici e impegno ambientale

Ma la disputa sul progetto di costruzione non è solo locale. Il Tribunale amministrativo di Vienna (VGW) ha emesso un effetto sospensivo a seguito di un ricorso dei residenti. Di conseguenza, il progetto di costruzione potrebbe non essere portato avanti finché la Corte Costituzionale (VfGH) non avrà deciso in merito, nonostante il permesso di costruire sia già stato concesso. OTS.at lo sottolinea che l'organizzazione ambientalista AFN si batte addirittura per il riconoscimento giuridico di queste aree forestali per preservare gli habitat della flora e della fauna.

L'aspetto critico è che all'udienza non erano presenti i rappresentanti della città di Vienna. L'esito di questo chiarimento giuridico potrebbe avere conseguenze di vasta portata e influenzare anche altri casi simili in Austria, come ha già affermato il tribunale amministrativo. La città ha anche la possibilità di presentare ricorso contro la decisione.

Conservazione della natura in Austria

Tuttavia, il caso evidenzia anche il quadro giuridico per la conservazione della natura in Austria. La responsabilità è nelle mani degli stati federali, ciascuno dei quali ha attuato le proprie leggi e regolamenti sulla conservazione della natura. Come sul sito web di Associazione per la conservazione della natura Come si può leggere, in queste disposizioni sono incluse diverse direttive comunitarie, che hanno lo scopo di garantire la tutela della diversità biologica. Tuttavia, la mancanza di una legge nazionale sulla conservazione della natura porta a regolamentazioni diverse nei nove Länder federali.

Nel complesso, la Foresta di Napoleone non è solo un'area ricreativa, ma anche un habitat importante per molte specie animali e vegetali. Resta da vedere come si svilupperanno le controversie legali e quali misure verranno adottate per proteggere le preziose aree naturali di Vienna. La prossima decisione potrebbe arrivare presto.

Quellen: