Scoperta di cannabis a Hietzing: laboratorio farmaceutico e arresti a Vienna!
A Vienna-Hietzing la polizia ha scoperto piante di cannabis dopo i danni causati dall'acqua. Tre uomini sono stati arrestati e le indagini sono in corso.

Scoperta di cannabis a Hietzing: laboratorio farmaceutico e arresti a Vienna!
A Vienna-Hietzing c'è stata una scoperta sorprendente a causa dei danni causati dall'acqua: la polizia ha scoperto una quantità significativa di cannabis in un appartamento. Secondo [vienna.at](https://www.vienna.at/cannabis-fund-nach-wasser Schaden-in-wohnung-in-wien-hietzing/9456533), nell'appartamento è entrato la stazione di polizia di Lainzer Straße, dove gli agenti hanno sequestrato non solo 120 piante di cannabis, ma anche 5.824,2 grammi di erba di cannabis confezionata. Inoltre, le indagini della Polizia criminale statale di Vienna, sezione sud, hanno interessato un altro appartamento a Vienna-Meidling, preso di mira dalla polizia a causa dell'elevato consumo di elettricità.
In questo appartamento, i servizi di emergenza hanno scoperto altre 64 piante di cannabis e circa 1 chilogrammo di erba di cannabis aggiuntiva. In totale, la quantità ammontava a ben 6.915,3 grammi di erba di cannabis e 168 piante di cannabis. Inoltre sono stati rinvenuti contanti per un totale di 3.140 euro. Dall'indagine sono emerse prove di tre sospettati: un uomo di 25 anni e due fratelli di 29 e 31 anni. I due più grandi sono stati arrestati in un appartamento a Vienna-Penzing e durante l'interrogatorio il 31enne ha confessato di aver venduto cannabis su larga scala e di coltivarla in diversi appartamenti, mentre il 29enne ha negato ogni colpevolezza.
Laboratori farmaceutici a Vienna
Ma non è stato solo a Hietzing che recentemente si è diffuso l'entusiasmo per la droga. In un altro incidente a Vienna-Simmering sono stati arrestati due giovani di 20 e 22 anni. Hanno cercato di vendere cannabis alla stazione della metropolitana di Zippererstrasse. La polizia ha quindi indagato su un appartamento in Vienna-Landstrasse, che si è rivelato essere un laboratorio farmaceutico. Secondo die Presse, la polizia ha sequestrato circa 1,5 litri di ecstasy liquida (GHB), nonché grandi quantità di medicinali e circa 500 grammi di erba di cannabis. I tre sospettati, tra cui un sospettato principale di 24 anni, sono stati temporaneamente arrestati dopo un breve periodo di isolamento dai residenti della casa, ma hanno dovuto essere rilasciati successivamente per mancanza di confessioni.
Una tendenza preoccupante
L’aumento di tali incidenti è allarmante. Uno sguardo ai numeri mostra che nel 2023 in Austria sono stati registrati complessivamente 256 decessi correlati alla droga, la maggior parte dei quali a Vienna, come mostrato da Statista. Il tasso di mortalità correlata alla droga è stato di 4,3 ogni 100.000 abitanti. Ciò che colpisce particolarmente è che i più giovani si rivolgono sempre più alla cannabis e la prevalenza del consumo tra gli uomini è di gran lunga superiore a quella delle donne. Gli uomini mentalmente stressati consumano più di quattro volte più spesso dei loro coetanei meno stressati.
La situazione attuale evidenzia l’urgente necessità di agire nel settore del controllo e della prevenzione della droga. Resta da vedere come la città e le autorità risponderanno a queste sfide, dato che Vienna continua a posizionarsi nella fascia mediana più bassa quando si tratta di gestire le droghe illegali.