660 anni fa oggi: la gloria coronante di Carlo IV in Arles
660 anni fa oggi: la gloria coronante di Carlo IV in Arles
Wien, Österreich - Il 4 giugno 2025, guardiamo indietro a un giorno che ribalta un libro interessante della storia. Sapevi che Karl IV. 1365 fu incoronato re della Borgogna ad Arles? Prendiamo questa data chiave come un'opportunità per far luce sull'importante sovrano, che non solo ha modellato la storia della Boemia, ma ha anche avuto profondi effetti sul Sacro Romano Impero. rapporti di sn.at che Karl IV è nato a Prague come Wenzel (Václav) e l'equipaggio a Johann Von Luxmburg.
Karl IV era un uomo di molti talenti. Ha ricevuto la sua formazione a Parigi, dove gli è stato insegnato da personalità influenti come Pierre Roger, in seguito Papa Clemens VI. Il suo multilinguismo - ha parlato fluentemente latino, ceco, tedesco, francese e italiano - testimonia il suo ampio orizzonte educativo. Wikipedia ha menzionato Che Karl ha acquisito esperienze militari in Italia nella sua prima carriera.
un pioniere per il sistema educativo
Una grande parte dell'eredità di Karl è senza dubbio la fondazione della Charles University di Praga nel 1348, che è la prima università nell'Europa centrale orientale. In un periodo che è considerato l'età d'oro della Boemia, Karl ha promosso lo sviluppo culturale e intellettuale della sua patria e ha reso Praga un centro di conoscenza. Come riporta il sito Web su Charles IV. , il Gothic St. Veitsdom fu costruito sotto il suo dominio e il Karlsbrücke fu costruito a Praga, due edifici eccezionali che oggi modellano il paesaggio urbano.
Ma non tutto era glorioso. Durante il suo dominio, c'erano anche capitoli oscuri, come i pogrom ebraici che si sono svolti ai suoi tempi e le critiche alla sua persona. Era noto per la sua pietà religiosa, eppure rimase ambivalente in alcuni momenti della storia.
Strategie politiche e conflitti
Karl IV sapeva come forgiare alleanze politiche. Ha assicurato il potere in diversi alison del matrimonio. Inoltre, emise il toro d'oro dal 1356, un documento decisivo per regolare l'elezione del Reale nel Sacro Romano Impero. Le sue sfide erano anche il conflitto con Casimir III. della Polonia e Louis I d'Ungheria, che alla fine portò all'annetta del Brandeburgo nel 1373. Come sottolineano molti storici, il suo dominio fu un cambiamento significativo nella struttura politica nell'Europa centrale.
Quando ci fermiamo oggi, il 4 giugno, ricordiamo non solo le pietre miliari storiche del giorno, ma anche il modo in cui Karl IV ha modellato decisamente il futuro della Boemia e del Sacro Romano Impero. Un sovrano veramente carismatico, il cui lavoro della vita è ancora nella sfera e nella storia delle notizie.
Nel contesto di altri eventi storici, potremmo anche menzionare il giorno del primo traffico ferroviario diretto tra Vienna e Mosca nel 1956. Questa corrente di viaggio ininterrotta ha avvicinato le persone e le culture ed è un altro capitolo della storia della connessione tra Oriente e Occidente. sn.at offre ulteriori informazioni per il traffico ferroviario e il suo significato.
Details | |
---|---|
Ort | Wien, Österreich |
Quellen |
Kommentare (0)