Hernals goes green: 10.000 euro per i cortili sostenibili!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Hernals sostiene l'inverdimento dei cortili interni con un massimo di 500.000 euro attraverso il programma “WieNeu+”. Evento informativo il 4 giugno.

Hernals fördert durch das Programm "WieNeu+" die Begrünung von Innenhöfen mit bis zu 500.000 Euro. Infoveranstaltung am 4. Juni.
Hernals sostiene l'inverdimento dei cortili interni con un massimo di 500.000 euro attraverso il programma “WieNeu+”. Evento informativo il 4 giugno.

Hernals goes green: 10.000 euro per i cortili sostenibili!

Sta succedendo qualcosa a Hernals! Con il programma di rinnovamento urbano “WieNeu+” la città di Vienna dà l’esempio nella progettazione dei cortili interni. L’obiettivo è rendere i cortili interni non solo più verdi, ma anche più sostenibili e rispettosi del clima. La collaborazione tra MA 22 – Tutela dell'Ambiente e la gestione delle aree di rinnovamento urbano dà impulso a numerosi nuovi progetti. [Il mio distretto] riferisce che sia i proprietari che i residenti hanno la possibilità di aprire gratuitamente i loro cortili e trasformarli in oasi verdi.

Il finanziamento per questa iniziativa può arrivare fino a 10.000 euro lordi e copre un'ampia gamma di misure, come lavori di demolizione, smaltimento di materiali e sostituzione del suolo. Inoltre, vengono sostenute misure di rinverdimento con piante perenni e l’installazione di cisterne e sistemi di irrigazione.

Diverse opportunità di finanziamento

Per i progetti più ambiziosi c'è anche la possibilità di richiedere finanziamenti fino a 500.000 euro, soprattutto per progetti innovativi di cortili o per la tinteggiatura ecologica delle facciate. La gamma di misure supportate è ampia: non sorprende che i principali progetti disponibili siano quelli che riguardano il ritardo del deflusso delle acque piovane o la promozione dell’economia circolare. Anche i servizi di pianificazione, come studi preliminari o di fattibilità, possono essere finanziati con un massimo di 30.000 euro, come descritto nel programma Altri servizi statali [wieneuplus].

C’è molto interesse per questi programmi di finanziamento perché quartieri puliti e verdi sono importanti per molti viennesi. Non si può negare che le oasi verdi in città abbiano un impatto positivo sul clima e contribuiscano alla qualità della vita.

Eventi informativi per gli interessati

Per tutti coloro che desiderano dare un'occhiata più da vicino al finanziamento, il 4 giugno alle ore 17:30 avrà luogo un evento informativo nel Kulturcafé Max in Mariengasse 1. alle 20:30 Qui i futuri candidati hanno la possibilità di informarsi sulle diverse possibilità e, se necessario, di registrarsi subito. Si raccomanda l'evento, aperto a tutti, per chiarire tutte le questioni aperte e intraprendere le azioni appropriate [il mio distretto].

Non passa inosservato un altro punto: le domande devono essere presentate all'autorità dell'area di rinnovamento urbano. Chi è interessato dovrebbe fare domanda per un posto in anticipo, poiché l'interesse è alto per Hernals e oltre. Iniziative come queste garantiscono che lo sviluppo urbano di Vienna non solo soddisfi le esigenze odierne, ma sia anche in grado di affrontare le sfide future, ad esempio nel settore della protezione del clima.

Quanto sia importante che le persone e le istituzioni lavorino insieme è dimostrato non solo dalla varietà delle opzioni di finanziamento, ma anche dalla filosofia di fondo del programma. L'idea che ognuno possa fare la propria parte per migliorare il proprio ambiente è un aspetto centrale dello sviluppo dei quartieri urbani [arc]. Questa iniziativa potrebbe rivelarsi un passo decisivo verso un futuro più verde e vivibile.