Farmacie in emergenza: la piattaforma digitale aiuta a superare i colli di bottiglia nelle consegne!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un nuovo sistema digitale collega le farmacie di Hernals per una migliore fornitura di farmaci in caso di carenza.

Neues digitales System verbindet Apotheken in Hernals zur besseren Medikamentenversorgung während Engpässen.
Un nuovo sistema digitale collega le farmacie di Hernals per una migliore fornitura di farmaci in caso di carenza.

Farmacie in emergenza: la piattaforma digitale aiuta a superare i colli di bottiglia nelle consegne!

A Vienna esiste una nuova piattaforma di fornitura digitale che rappresenta un’iniziativa straordinaria per combattere la carenza di farmaci. Come riporta Apotheke Adhoc, la piattaforma ha due obiettivi principali: in primo luogo, controllare la distribuzione dei farmaci statali come il Paxlovid in tempi di difficoltà di approvvigionamento e, in secondo luogo, promuovere la cooperazione tra le farmacie per superare tali colli di bottiglia.

La piattaforma digitale offre al Ministero della Salute e alla Cassa malattia austriaca (ÖGK) la possibilità di accedere in qualsiasi momento alle informazioni sulla distribuzione e sullo stato delle scorte dei beni statali. Ciò significa che, se necessario, le farmacie possono rispondere rapidamente alle richieste dei propri clienti attraverso l'assistenza di quartiere. Viktor Hafner, il titolare della Farmacia Linden a Vienna-Hernals, ha testato la piattaforma come pilota e riferisce esperienze positive, in particolare un caso in cui è riuscito a trovare una pomata per gli occhi di cui aveva urgentemente bisogno in una farmacia vicina. Ciò dimostra ancora una volta quanto sia importante lo scambio tra farmacie per la fidelizzazione dei clienti.

Cooperazione e volontarietà

La partecipazione a questa piattaforma innovativa è volontaria, ovvero i farmacisti non sono obbligati a mettere a disposizione le proprie scorte. Questo potrebbe essere un fattore decisivo per l'accettazione da parte dei farmacisti, poiché potranno decidere autonomamente come impegnarsi. Inoltre la piattaforma è gratuita e non persegue alcun obiettivo commerciale, il che significa che viene gestita senza interessi del settore privato.

La necessità di tali misure è particolarmente evidente alla luce dell’attuale carenza di farmaci in Germania. Secondo Apus Capital, dal 2013 le aziende farmaceutiche segnalano regolarmente difficoltà di approvvigionamento: entro il 2023 saranno già interessati 328 medicinali. In particolare sono colpiti antidolorifici, antibiotici e farmaci antitumorali. La dipendenza dai produttori asiatici aggrava ulteriormente questa situazione, poiché lì viene prodotta una parte significativa dei principi attivi.

Le sfide per i farmacisti

Anche farmaci come Paxlovid, importanti nel trattamento del COVID-19, presentano le loro sfide. L'Istituto federale per i farmaci e i dispositivi medici (BfArM) afferma che Paxlovid è prescritto da un medico dal 25 febbraio 2022 e può essere acquistato tramite i grossisti, ma è disponibile in farmacia solo su prescrizione medica. Esistono inoltre requisiti severi per lo stoccaggio di queste unità terapeutiche, il che impone ulteriori esigenze ai farmacisti. Dal 15 gennaio 2024, Paxlovid sarà commercializzato anche attraverso i canali di distribuzione regolari, contribuendo potenzialmente a una disponibilità più stabile.

La situazione mostra chiaramente che i farmacisti devono svolgere un ruolo chiave come punto di contatto sanitario per fornire ai pazienti la migliore assistenza possibile. Scambiando idee tra loro e utilizzando strumenti digitali, potrebbero migliorare significativamente la loro offerta e fornire un prezioso supporto nell’affrontare le sfide attuali.