Cinque anni dopo l'attentato terroristico: Vienna ricorda le vittime del Triangolo delle Bermuda
Il 2 novembre 2025 Vienna commemora il quinto anniversario dell’attacco terroristico nel “Triangolo delle Bermuda”. Partecipanti di spicco ricordano le vittime.

Cinque anni dopo l'attentato terroristico: Vienna ricorda le vittime del Triangolo delle Bermuda
Il 2 novembre 2025 ricorre il quinto anniversario del terribile attentato terroristico avvenuto nel centro di Vienna, che sconvolse non solo la città ma l'intera Austria. In questo attacco codardo, quattro persone hanno perso la vita e più di 20 altre sono rimaste ferite quando un islamista di 20 anni ha aperto il fuoco sui passanti nel famoso "Triangolo delle Bermuda", un quartiere popolare della vita notturna, il 2 novembre 2020. L'autore del reato è stato catturato e ucciso dalla polizia dopo soli nove minuti.
Per ricordare i morti e sostenere le persone colpite, oggi si è svolto un evento commemorativo nella Desider-Friedmann-Platz vicino al luogo dell'attentato. Tra gli ospiti figurano numerosi rappresentanti politici di alto rango, tra cui il vicecancelliere Andreas Babler della SPÖ e il sindaco di Vienna Michael Ludwig, anch'egli della SPÖ. Anche l'ex cancelliere Karl Nehammer dell'ÖVP ha insistito per essere presente a questa onorevole occasione.
Rappresentanza e assenza politica
Erano presenti inoltre numerose altre personalità, tra cui il ministro dell'Interno Gerhard Karner (ÖVP), il segretario di Stato Jörg Leichtfried (SPÖ) e la consigliera nazionale Martina von Künsberg Sarre del Neos. Alla cerimonia erano presenti anche il direttore generale della Pubblica Sicurezza Franz Ruf e il capo della Polizia di Stato Gerhard Pürstl. Anche il cancelliere federale Christian Stocker, che non ha potuto partecipare alla cerimonia commemorativa a causa di un intervento chirurgico alla schiena, ha rilasciato dichiarazioni chiare.
"Oggi commemoriamo le vittime e mostriamo alle persone in lutto che i nostri pensieri sono con loro", ha detto Ludwig durante l'evento. Indipendentemente dalle differenze politiche, è importante restare uniti contro il terrorismo e per una società sicura, ha affermato Babler. Questo discorso altamente emotivo è stato accolto molto bene e ha dimostrato che, nonostante l'oscurità di ciò che accadde in quel momento, rimane la speranza per una convivenza pacifica.
Memoria e riflessione
L'attentato ha lasciato cicatrici profonde e continua ad essere un tema di attualità per molti viennesi e molti austriaci. Le commemorazioni non sono solo rituali, ma un'espressione di solidarietà e di una forte volontà di sostenersi a vicenda. La sicurezza nel centro città era e rimane una questione importante, una questione che riguarda tutti noi ed è all'ordine del giorno ogni volta che visitiamo le solite zone della vita notturna.
Ulteriori informazioni sull'evento e sui retroscena dell'attacco sono reperibili sul sito web corriere E ORF Vienna.