L'aeroporto di Vienna ispira: numeri da record e nuove destinazioni da sogno nel 2025!
Vienna sta vivendo un inizio positivo per le vacanze 2025 con oltre 330.000 passeggeri e nuove destinazioni di volo. Servizi ottimizzati in aeroporto.

L'aeroporto di Vienna ispira: numeri da record e nuove destinazioni da sogno nel 2025!
Lo scorso fine settimana, da venerdì 27 a domenica 29 giugno 2025, c'è stata molta attività all'aeroporto di Vienna. Durante l'alta stagione circa 330.000 passeggeri si sono diretti verso le più belle destinazioni turistiche. Gli austriaci hanno fame di viaggiare e questo si riflette non solo nei numeri impressionanti, ma anche nell'ampia gamma di offerte che Flughafen Wien AG ha preparato per l'estate. Magg. Julian Jäger, CEO di Flughafen Wien AG, ha elogiato il team dell'aeroporto per il buon inizio delle festività natalizie e ha sottolineato i processi e i servizi ottimizzati che semplificano la vita ai viaggiatori. Sono state istituite zone di consegna self-service dei bagagli per velocizzare il check-in dei bagagli e il personale dei checkpoint di sicurezza è stato aumentato per ridurre i tempi di attesa.
Quest'anno sono particolarmente richieste le destinazioni in Spagna, Italia, Grecia e Turchia, con Palma di Maiorca e Antalya in cima alle classifiche. I viaggiatori ora troveranno anche opzioni di ristorazione migliorate in aeroporto, tra cui Wolfgang Puck Kitchen + Bar e Jamie Oliver Foodcourt, nonché opzioni vegane presso The Lala/Veganista. L'ampia offerta di shopping, dal Vienna Duty Free allo Swarovski fino al Leberkas-Pepi, non lascia nulla a desiderare. Coloro che viaggiano con bambini potranno usufruire di passeggini in prestito e aree giochi in diverse aree dei terminal.
Nuovi collegamenti aerei e destinazioni
Il nuovo orario dei voli estivo, entrato in vigore il 30 marzo 2025, offre una vasta scelta di destinazioni. Con oltre 190 città direttamente accessibili in tutto il mondo e un focus sulle destinazioni turistiche europee e sulle rotte a lungo raggio verso l'Asia e il Nord America, i viaggiatori hanno l'imbarazzo della scelta. Da giugno 2025 si aggiungeranno anche nuovi collegamenti diretti per Singapore con la compagnia aerea Scoot. Austrian Airlines rafforza la sua presenza con voli verso 127 destinazioni, comprese le nuove destinazioni Lofoten (Norvegia) ed Edimburgo (Scozia). Inoltre, la flotta sarà incrementata da due nuovi Boeing 787 Dreamliner, con i quali la compagnia aerea riprenderà i collegamenti a lungo raggio verso Los Angeles e Tokyo.
Anche le compagnie aeree low cost si stanno dimostrando forti con Ryanair, che serve oltre 80 destinazioni da Vienna, compresa la Costiera Amalfitana, e Wizz Air, che include nel suo programma Tuzla in Bosnia e Sibiu in Romania. Da fine marzo Condor farà rotta anche su Francoforte, mentre EasyJet torna con un collegamento giornaliero tra Vienna e Milano-Linate. Per i viaggiatori a lunga percorrenza il programma prevede collegamenti per Dubai con Emirates e voli giornalieri per Pechino con Air China.
Numero attuale di passeggeri e aspettative per i prossimi mesi
Nel mese di maggio 2025 sono stati registrati complessivamente 3.884.572 viaggiatori, in aumento del 3,7% rispetto all'anno precedente. Nello scalo di Vienna il numero dei passeggeri è salito a 2.900.976, con un incremento del 2,0%. Particolarmente notevole l'incremento dei passeggeri locali, che sono cresciuti del 3,3% a 2.272.453. Le cifre mostrano chiaramente che l’aeroporto può aspettarsi una domanda altrettanto elevata nei prossimi mesi.
Flughafen Wien AG sta pianificando ulteriori risorse umane e miglioramenti delle infrastrutture per soddisfare le crescenti richieste e si posizionerà ulteriormente come uno degli aeroporti più puntuali d'Europa. Si prega i viaggiatori di arrivare in anticipo, soprattutto a causa dei lavori di ristrutturazione dell'autostrada A4 Est, che talvolta possono comportare tempi di percorrenza più lunghi. Ulteriori informazioni e offerte sono disponibili su www.viennaairport.com trovare.