Nuotatore scomparso: tragica fine scoperta nel Danubio!
Un nuotatore scomparso è stato trovato morto nel Danubio a Floridsdorf. Il 48enne era scomparso dal 7 agosto.

Nuotatore scomparso: tragica fine scoperta nel Danubio!
Lunedì pomeriggio, 11 agosto 2025, a Vienna è diventato noto un tragico incidente quando è stato scoperto un corpo nel fiume Danubio, vicino al Reichsbrücke. La vittima era un viennese di 48 anni, dato per disperso dal 7 agosto. È stato visto l'ultima volta nella zona dell'Isola del Danubio e in quel momento aveva consumato alcol. La polizia dell'acqua e i sommozzatori dei vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti per salvare il corpo, come riporta meinbezirk.at.
Già la settimana prima un’estesa operazione di ricerca, avvenuta sulla terra, sull’acqua e dall’aria, non aveva avuto successo. La scoperta del corpo lunedì solleva ora una serie di domande. Si sospetta che l'uomo sia annegato, anche se è escluso un reato. La causa esatta e l’ora della morte non sono al momento chiare, così come non è chiaro se possa esserci stata un’emergenza sanitaria.
Incidenti di annegamento e loro contesto
Sfortunatamente, questi tragici incidenti stanno diventando sempre più frequenti. Secondo la DLRG, che nel 2023 ha documentato 411 incidenti mortali in acqua in Germania, il numero è aumentato di 31 rispetto all’anno precedente. Questo terzo aumento consecutivo significa che più di 400 persone hanno perso la vita a causa dell'annegamento per la prima volta dal 2019. La presidente della DLRG Ute Vogt spera che l'imminente stagione calda renda le persone più consapevoli dei pericoli. Soprattutto i genitori di bambini piccoli dovrebbero essere informati dei rischi, come sottolinea dlrg.de.
L'incidente di Vienna dimostra quanto sia importante fare attenzione quando si nuota e si trascorre del tempo in acqua, soprattutto in stato di ebbrezza. Testimoni hanno riferito che l'uomo era ubriaco al momento dell'incidente, il che non fa che aumentare la tragedia dell'incidente.
Mentre affrontiamo un’estate ricca di attività in riva al mare, eventi così tragici rappresentano un motivo convincente per aumentare la consapevolezza sulla sicurezza dentro e intorno all’acqua. Resta da sperare che il colpo del destino di questa famiglia non sia stato vano e che incoraggi più persone ad affrontare i pericoli in modo responsabile.
Sono in corso le indagini sulla causa esatta della morte e sulle circostanze della scomparsa del 48enne. Lo Stato di Vienna e le autorità competenti sono invitati a evitare tragedie simili in futuro.