Scopri i sentieri enologici più affascinanti di Vienna per ogni avventura!
Scoprite i romantici sentieri enologici di Stammersdorf: divertimento, natura e cultura del vino durante il vostro weekend a Vienna.

Scopri i sentieri enologici più affascinanti di Vienna per ogni avventura!
Cosa c'è di più bello che passeggiare tra gli idilliaci vigneti di Vienna in una calda giornata di fine settimana, godersi la natura e degustare un bicchiere o due di spumante? Nella capitale federale le escursioni enologiche non sono solo una delizia per il palato, ma anche un'occasione perfetta per appuntamenti o gite con gli amici. Forte Buona notte Cinque sono i percorsi particolarmente interessanti che si sono guadagnati la classificazione “da provare”.
IL5 migliori sentieri enogastronomici a Vienna 2025Non solo offrono splendidi panorami, ma sono anche facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Ecco una panoramica:
- Neustift – Cobenzl – Nussdorf (ca. 11,5 km)
Anreise: Buslinie 35A bis Neustift am Walde. Startpunkt ist das Fuhrgassl-Huber, das Weingut Wien Cobenzl ist ein beliebter Zwischenstopp, bevor es weiter zu den Heurigen Sirbu oder Mayer am Nussberg geht. - Stammersdorf – Strebersdorf (ca. 9,5 km)
Anreise: Mit der Straßenbahnlinie 31 bis Stammersdorf, wo die Wanderung beim Wieninger Heurigen startet. Ein romantischer Spaziergang führt vorbei am Magdalenenhof zum Weingut Christ. - Wilhelminenberg-Runde (ca. 4,5 km)
Anreise: Bus 46A oder 46B bis Schloss Wilhelminenberg. Dieser Rundweg ist ideal für Afterwork-Spaziergänge und bietet eine tolle Kulisse, während er zum Weinbau Leitner führt. - Mauer – Himmelswiese (ca. 6 km)
Anreise: Straßenbahn 60 bis Maurer Hauptplatz. Von Zahel aus geht’s zum Fassbinderhof; ein Picknick in der Natur auf der Himmelswiese sollte nicht fehlen! - Grinzing – Himmel – Nussdorf
Anreise: Mit der Straßenbahn 38 bis Grinzing. Starten Sie beim Mayer am Pfarrplatz und genießen Sie Einblicke in die Kombination von Touristen- und Heurigenkultur.
Giornata del vino viennese 2025
Le escursioni enologiche non sono solo una buona scelta per le attività del tempo libero. Le cose si fanno particolarmente emozionantiGiornata di escursioni enogastronomiche a Vienna, che si svolgerà il 27 e 28 settembre 2025. Qui i visitatori avranno l'opportunità di esplorare i vigneti più belli di Vienna. Il consigliere comunale per il clima Jürgen Czernohorszky sottolinea che è un piacere vivere la natura e allo stesso tempo assaggiare gli eccellenti prodotti dei viticoltori.
Sono previsti quattro percorsi principali, tra cui un percorso lungo 10,8 km da Neustift a Nussdorf e un percorso lungo 9,6 km da Strebersdorf a Stammersdorf. L'evento è pensato per essere adatto sia agli anziani che ai bambini, in modo che ognuno riceva i propri soldi. I produttori di vino presentano i loro prodotti e gli ospiti possono scegliere tra diverse prelibatezze locali, comprese le specialità “Viennese Gusto”.
Delizie culinarie e panorami
Con oltre 16 ristoranti lungo i percorsi, ogni portata è un piacere. Il percorso da Neustift am Walde a Nußdorf con vista sulla Torre del Danubio, sulla Torre del Millennio e sulla Torre DC promette viste meravigliose. Tuttavia, dovresti iniziare presto perché può diventare molto affollato, soprattutto nelle belle giornate come questa Rivista 1000 cose avverte.
Con i suoi sentieri enologici, Vienna offre un mix perfetto di natura, convivialità ed esperienze culinarie. Da soli, in coppia o in gruppo, tutti dovrebbero prendersi il tempo per esplorare questi bellissimi sentieri e visitare le incantevoli taverne. Un bel bicchiere di spumante su una sdraio al tramonto rende il viaggio perfetto!