Dramma a Vienna: quattro incidenti in piscina – un morto e molti feriti!
Il 30 giugno 2025 si sono verificati quattro incidenti di nuoto nelle acque di Vienna, a Floridsdorf e Donaustadt, con conseguenze tragiche.

Dramma a Vienna: quattro incidenti in piscina – un morto e molti feriti!
Il 30 giugno 2025 a Vienna si sono verificati quattro drammatici incidenti natatori che hanno tenuto la città con il fiato sospeso. Nei distretti di Donaustadt e Floridsdorf hanno dovuto essere rianimate complessivamente tre persone, tra cui un bambino e due uomini, mentre una donna di 85 anni è morta nonostante i soccorsi immediati. Gli incidenti sono avvenuti tra le 16:10 e le 16:10. e le 20:35, e fortunatamente i passanti hanno potuto svolgere un ruolo cruciale nei soccorsi, poiché meinkreis.at riportato.
Il primo incidente è avvenuto sul Nuovo Danubio quando un uomo di 28 anni è affondato ed è stato salvato da testimoni. Subito dopo essere stato preso in carico dal servizio di soccorso professionale di Vienna, è stato trasportato in condizioni critiche all'ospedale con un elicottero di salvataggio. Ulteriori missioni di salvataggio si susseguirono in rapida successione. Intorno alle 18 una donna di 85 anni è stata tirata fuori dall'acqua priva di sensi e, nonostante gli intensi sforzi dei servizi di emergenza, è morta in seguito in ospedale.
Ulteriori emergenze vengono implementate il più rapidamente possibile
Quasi 15 minuti dopo il primo incidente, un uomo di 41 anni è stato ritrovato senza vita a circa 100 metri dalla riva. Anche qui sono accorsi testimoni coraggiosi che hanno avviato le prime misure di rianimazione. I vigili del fuoco professionisti e il servizio di soccorso professionale hanno assunto la gestione dell'operazione e lo hanno portato anche in ospedale in condizioni critiche. Un'altra scossa è arrivata alle 20:35. quando una nuotatrice di otto anni ha galleggiato nell'acqua per diversi minuti prima che i suoi genitori allertassero i servizi di emergenza. La bambina è stata trasportata in ospedale in grave pericolo di vita a bordo dell'elicottero di salvataggio di Vienna.
Alcuni dati sugli annegamenti sono motivo di preoccupazione: secondo la DLRG, nel 2023 in Germania sono morte per annegamento 411 persone, un aumento preoccupante di 31 morti rispetto all’anno precedente. Si tratta del terzo anno consecutivo in aumento. La DLRG spera di sensibilizzare, con il lavoro educativo, soprattutto i genitori di bambini piccoli sui pericoli che possono sorgere nell'acqua. Le informazioni sull'attuale stato di salute delle tre vittime sopravvissute a Vienna non sono ancora chiare e si attendono ulteriori rapporti da parte dell'Associazione Sanitaria di Vienna (WIGEV). corriere.at riportato.
La città di Vienna ha chiesto alla popolazione di prestare maggiore attenzione, soprattutto d'estate, poiché nonostante tutte le misure precauzionali gli incidenti acquatici possono verificarsi in qualsiasi momento. Stai attento, soprattutto se ci sono bambini in acqua, e assisti immediatamente i servizi di emergenza in caso di emergenza.