I viaggi in treno a Vienna brillano: il 73% dei viaggiatori soddisfatti segnala miglioramenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell’attuale test ferroviario VCÖ 2025, i risultati del sondaggio mostrano come è cambiata la soddisfazione dei viaggiatori ferroviari di Vienna.

Im aktuellen VCÖ-Bahntest 2025 zeigen Umfrageergebnisse, wie sich die Zufriedenheit der Wiener Bahnreisenden verändert hat.
Nell’attuale test ferroviario VCÖ 2025, i risultati del sondaggio mostrano come è cambiata la soddisfazione dei viaggiatori ferroviari di Vienna.

I viaggi in treno a Vienna brillano: il 73% dei viaggiatori soddisfatti segnala miglioramenti!

I viaggi in treno a Vienna stanno diventando sempre più popolari. Secondo quello Club austriaco dei trasporti (VCÖ) Dai risultati più recenti del sondaggio emerge che il 24% dei pendolari viennesi viaggia in treno più spesso rispetto all'anno precedente. In un sondaggio condotto nell’ambito del Rail Test 2025 su 9.360 viaggiatori, il 49 per cento ha dichiarato di aver già fatto un viaggio di vacanza in treno durante il giorno. I risultati sono ampiamente positivi, soprattutto per quanto riguarda la puntualità e la qualità dei carri.

Dal sondaggio emerge inoltre che il 69% degli intervistati prende il treno altrettanto spesso, mentre solo il 7% afferma di viaggiare meno spesso. Tuttavia, non tutti gli aspetti del viaggio in treno sono sempre visti positivamente. Un terzo dei viaggiatori è insoddisfatto dei collegamenti diretti con le altre città europee. Questi collegamenti in particolare sembrano ancora aver bisogno di miglioramenti.

Miglioramenti della qualità

Per quanto riguarda la qualità del viaggio in treno, i passeggeri sono soddisfatti di alcuni miglioramenti. Il 73% degli intervistati ha valutato migliore la qualità dei vagoni, l'80% ha valutato positivamente la presenza del personale viaggiante. Negli ultimi dodici mesi si è constatato un miglioramento nel coordinamento tra treni e autobus, che il 62% dei viaggiatori ha giudicato positivo.

Restano però ancora delle sfide, come ad esempio la qualità della rete per l’internet mobile in treno. Il 43% vorrebbe una migliore copertura qui. Anche l’accessibilità alle stazioni ferroviarie di Vienna viene percepita come migliorata dall’82% degli intervistati, un argomento chiave a favore di un’infrastruttura attraente.

Soddisfazione del servizio

Per quanto riguarda la soddisfazione del cliente, i risultati del test ferroviario 2024 mostrano che complessivamente l’89% dei viaggiatori è soddisfatto dei propri viaggi. Tra gli aspetti particolarmente apprezzati dai passeggeri vi sono la pulizia del treno e la comprensibilità degli annunci. Le valutazioni di soddisfazione in queste aree sono rispettivamente incoraggianti dell'85% e dell'81%.

Ma il VCÖ rimane scettico riguardo alla realizzazione e al coordinamento dei collegamenti. Questo è un grosso problema per molti passeggeri. Il 40% degli intervistati afferma di perdere la coincidenza più volte all'anno. Qui vede L'esperto VCÖ Michael Schwendinger un significativo recupero da fare.

Prospettive future

La tendenza mostra che viaggiare in treno sta diventando sempre più popolare. Il 17% degli intervistati prevede di viaggiare in treno nei prossimi dodici mesi. Il VCÖ sottolinea che questo aumento non è dovuto solo al buon equilibrio ecologico dei viaggi in treno, ma anche alla costante ricerca di miglioramento in tutto il settore.

Nonostante i progressi, resta importante continuare a prendere sul serio le preoccupazioni dei passeggeri e lavorare per rendere i viaggi in treno più attraenti. Uno sguardo al futuro mostra che, sebbene le sfide siano grandi, è responsabilità di tutti i soggetti coinvolti trovare e attuare soluzioni.

Per ulteriori informazioni sulla soddisfazione del cliente e sulle recensioni dei passeggeri, visitare Ferrovia tedesca dove vengono regolarmente raccolti dati sulle prestazioni e sulla soddisfazione del cliente.