Vienna festeggia Johann Strauss: un festival musicale per il suo 200° compleanno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna festeggerà il 200° compleanno di Johann Strauss il 25 ottobre 2025 con concerti, celebrazioni ed eventi culturali.

Wien feiert am 25. Oktober 2025 den 200. Geburtstag von Johann Strauss mit Konzerten, Feststunden und kulturellen Veranstaltungen.
Vienna festeggerà il 200° compleanno di Johann Strauss il 25 ottobre 2025 con concerti, celebrazioni ed eventi culturali.

Vienna festeggia Johann Strauss: un festival musicale per il suo 200° compleanno!

L'attesa per un evento molto speciale a Vienna è palpabile. Il 25 ottobre 2025 si celebrerà il 200° compleanno del figlio di Johann Strauss. I festeggiamenti all'insegna del motto"Re del valzer. Regina della musica"stand, promettono un brillante omaggio a una delle più grandi star della musica cittadina, che ha lasciato un segno indimenticabile con le sue composizioni leggendarie come "Die Fledermaus" e il "Donauwalzer".

L'anno dell'anniversario sarà caratterizzato da numerosi eventi che si svolgeranno in tutti i 23 quartieri di Vienna e avranno luogo anche in luoghi insoliti come il Cimitero Centrale. Verranno presentati progetti sia tradizionali che innovativi. Il clou dei festeggiamenti sarà ovviamente il giorno del compleanno vero e proprio, quando l'Orchestra Filarmonica di Vienna e l'Orchestra Sinfonica di Vienna presenteranno uno spettacolo pirotecnico musicale di prim'ordine.

Una giornata piena di musica

La festa inizia il 25 ottobre alle ore 11 con una cerimonia in municipio. Ad aprire i festeggiamenti saranno il sindaco Michael Ludwig e l'assessore comunale alla cultura Veronica Kaup-Hasler, accompagnati da artisti come Alma Deutscher e Martin Grubinger. Nel corso della giornata sono in programma numerosi concerti che onorano la musica unica di Strauss.

IL anniversario verrà celebrato al Musikverein con due grandi concerti: alle 15.30 l'Orchestra Filarmonica di Vienna sotto la direzione di Tugan Sokhiev eseguirà un programma “Best of Strauss” del 1925. Verrà inoltre eseguita la prima assoluta del brano “Schani 200” di Georg Breinschmid. In serata, alle 19:30, si terrà il concerto di compleanno dell'Orchestra Sinfonica di Vienna con Manfred Honeck come direttore d'orchestra e solista Anne-Sophie Mutter, con prime di John Williams e Max Richter.

Diverse offerte e attrazioni

Non sono solo i grandi concerti ad essere un punto culminante. Un vasto programma offre ulteriori attrazioni, tra cui la nuova produzione dell'operetta “Una notte a Venezia” alla Volksoper e la prima del balletto “Strauss 2225: Danze per il futuro” alla NEST – Neue Staatsoper. Anche l'evento escape room “Shadows of Doubt – in the Mind of the Genius” nel MuseumsQuartier offre divertimento creativo con i puzzle.

Per tutti gli eventi è necessario il biglietto, anche se per i concerti sono rimasti posti disponibili. Anche l’ingresso alla cerimonia in municipio è gratuito, ma è necessaria la registrazione.

Il 25 ottobre sarà una giornata indimenticabile per tutti i viennesi e gli ospiti della città. Sia i musicisti che gli organizzatori si impegnano a celebrare la musica di Johann Strauss e ad offrirle una piattaforma adeguata affinché rimanga popolare durante tutta la stagione dei balli viennesi e oltre.

IL Anno di celebrazione Il 2025 promette non solo nostalgia, ma anche una prospettiva emergente per tutti coloro che amano e vogliono continuare a sperimentare la musica senza tempo del “Re del valzer”.

Come il viennese Per dirla in modo appropriato: Johann Strauss ha avuto un'influenza decisiva sulla cultura musicale popolare del suo tempo e rimane una parte importante della vita sociale a Vienna. Vale la pena vivere da vicino le principali attrazioni culturali di questa città nell'ottobre 2025!

Quellen: