Vienna riceverà nel 2026 il Centro magnus* per la salute sessuale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna aprirà nel 2026 il “ambulatorio magnus*” per la salute sessuale. L’obiettivo è fornire assistenza e supporto completi.

Wien eröffnet 2026 das "magnus* Ambulatorium" für sexuelle Gesundheit. Ziel ist eine umfassende Versorgung und Unterstützung.
Vienna aprirà nel 2026 il “ambulatorio magnus*” per la salute sessuale. L’obiettivo è fornire assistenza e supporto completi.

Vienna riceverà nel 2026 il Centro magnus* per la salute sessuale!

A Vienna sta accadendo qualcosa di positivo per quanto riguarda la salute sessuale: entro il primo trimestre del 2026 verrà inaugurato il “ambulatorio magnus*”. Questo nuovo centro è gestito da Aids Hilfe Wien in stretta collaborazione con la Città di Vienna e le casse malati (ÖGK, SVS, BVAEB). Si tratta di un passo importante verso il miglioramento dell’assistenza sanitaria per tutti i viennesi.

Il “magnus*” offrirà un concetto olistico che unisce diagnosi, terapia e prevenzione. Inoltre, c'è l'assistenza sociale e il sostegno psicosociale, riuniti sotto lo stesso tetto. La direzione medica è affidata al Dr. Alexander Zoufaly e l'offerta sarà multilingue e senza barriere, il che garantisce l'accessibilità centrale. Ogni anno dovrebbero essere possibili in totale circa 32.000 contatti. L'assessore comunale alla sanità Peter Hacker sottolinea che il centro sarà un importante punto di contatto per tutti a Vienna per promuovere la propria salute sessuale - senza alcuna discriminazione.

Servizi e obiettivi

È particolarmente importante che il «magnus*» offra un’assistenza competente anche alle persone affette da HIV non assicurate. Questo gruppo target è spesso stigmatizzato e non sempre ha accesso alle risorse sanitarie necessarie. Il progetto mira a fornire un’assistenza migliore sia alla popolazione vulnerabile che al pubblico in generale e, in definitiva, ad alleviare la pressione sugli ospedali e sugli studi privati.

Per garantire un'informazione e una prevenzione fondate sarà creato un ulteriore centro di competenza statistica per le infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Ciò contribuirà anche a intensificare il lavoro educativo, poiché l’ignoranza sull’HIV e sulle altre malattie sessualmente trasmissibili rimane un grave problema. Test regolari e prevenzione tramite preservativo sono essenziali per ridurre la diffusione dell’HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili. L'uso del preservativo è quindi fortemente raccomandato, soprattutto quando si hanno rapporti sessuali con partner sconosciuti salute-sessuale.ch sottolineato.

Un modello per il futuro

Per attirare l'attenzione sulla questione viene onorata anche la storia di Magnus Hirschfeld, pioniere della salute sessuale. Il nome “magnus*” onora il suo impegno e dimostra che Vienna è pronta ad assumere un ruolo pionieristico nell’assistenza sanitaria sessuale.

L'ambulatorio “magnus*” promette di essere un luogo dove le persone possono promuovere la propria salute sessuale in modo autodeterminato e in un ambiente protetto. Non vediamo l'ora di vedere come si svilupperà questo progetto orientato al futuro e quali effetti positivi avrà sulla salute dei viennesi. Le informazioni sui numerosi servizi e offerte verranno sicuramente comunicate in tempo per l'apertura, in modo che tutti coloro che ne hanno bisogno possano approfittare delle offerte.