Gita scolastica alla moschea: polemiche sulla scoperta del velo a Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Mila S. di Favoriten frequenta una scuola con insegnamento religioso islamico. Una gita scolastica in una moschea provoca discussioni.

Mila S. aus Favoriten besucht eine Schule mit islamischem Religionsunterricht. Ein Schulausflug in eine Moschee sorgt für Diskussionen.
Mila S. di Favoriten frequenta una scuola con insegnamento religioso islamico. Una gita scolastica in una moschea provoca discussioni.

Gita scolastica alla moschea: polemiche sulla scoperta del velo a Vienna!

A Vienna provoca entusiasmo la visita scolastica di Mila S., una bambina di 10 anni della GTVS Knöllgasse di Favoriten. Come Oggi riferisce che sua madre Tara S. ha scoperto un velo nero nello zaino di sua figlia dopo una gita scolastica. Mila parla di un recente viaggio in cui la classe ha visitato una moschea per imparare a pregare. Questa esperienza è stata sorprendente per Tara poiché voleva saperne di più sul contenuto della visita. Un totale di circa 590 studenti della scuola, di cui circa il 90% musulmani, hanno avuto esperienze diverse, che spesso includevano impressioni negative, come minacce di bombe e commenti minacciosi.

Mila e i suoi compagni di classe hanno avuto l'opportunità di prendere parte a questa visita volontaria a maggio, organizzata con un insegnante di religione islamica e un educatore del tempo libero. La direzione dell'istruzione ha chiarito che i genitori sono stati informati in anticipo e che alcuni bambini sono addirittura rimasti a scuola mentre altri sono partiti per il viaggio. Le ragazze potevano scegliere di indossare il velo, cosa che alcune facevano di loro spontanea volontà, mentre altre sceglievano di non farlo.

L'educazione religiosa al centro

Questo incidente solleva questioni fondamentali sull’educazione religiosa nelle scuole. Nelle classi 4 a Vienna viene discusso il tema delle religioni del mondo e agli studenti viene chiesto di creare poster sulle diverse fedi. Tuttavia, Tara S. è preoccupata perché trova inappropriata la visita alla moschea. Chiede che nelle lezioni facciano parte anche le visite alle chiese cattoliche e ortodosse. Nel frattempo la direzione dell'istruzione sta già programmando una visita ad una chiesa cattolica romana nell'ultima settimana di scuola.

Il modello di educazione religiosa islamica, così come praticato in Germania, ha una grande influenza sulla gioventù musulmana. Secondo l’Agenzia federale per l’educazione civica, in Germania ci sono circa 580.000 studenti musulmani che negli ultimi anni hanno preso parte sempre più spesso alle lezioni islamiche bpb.de. L’insegnamento è visto come un modo per i giovani musulmani di modellare la propria identità e integrarsi nella società.

Sfide e prospettive

La discussione sulle opportunità di integrazione degli studenti di origine musulmana è un argomento complesso. Alcuni studi sostengono che un’educazione religiosa islamica ben strutturata non solo impartisce conoscenze religiose ma promuove anche lo scambio tra culture diverse. Anche la ricerca su questo argomento è diversificata. L'articolo in Portale specializzato in pedagogia sottolinea che l'integrazione dell'educazione religiosa islamica nel sistema scolastico è un tema di ricerca dinamico e interdisciplinare che ha una rilevanza sociale e politica di vasta portata.

Resta da vedere come continuerà la discussione sull'andare alla moschea nella classe di Mila e se ciò porterà a un dibattito più ampio sull'educazione religiosa in classe. Tali esperienze potrebbero certamente servire da impulso per promuovere la diversità nell’educazione religiosa nelle scuole e per promuovere il dialogo tra le comunità di fede.