Allarme eccesso di velocità a Favoriten: incontro dei cittadini sul caos dei parcheggi!
A Favoriten l'introduzione del divieto di sosta notturna provoca il malcontento dei residenti. L'incontro dei cittadini del 3 novembre farà chiarezza sui problemi attuali.

Allarme eccesso di velocità a Favoriten: incontro dei cittadini sul caos dei parcheggi!
La Filmteichstrasse a Favoriten è da tempo un popolare punto d'incontro per la scena roadrunner. Ma di notte la parte tranquilla della città è sempre tenuta sveglia da schiamazzi, clacson e rumori di festa. Ciò non è solo un fastidio per residenti e ristoratori, ma mette anche a rischio la sicurezza dell'abitato. La pressione sull'amministrazione comunale affinché agisca finalmente è aumentata.
Al fine di limitare i rumori notturni e la guida pericolosa nella zona, è stato introdotto il divieto di sosta e parcheggio notturno a partire dalle ore 22.00. alle 5 del mattino è stato introdotto nell'estate del 2025. Questa decisione è stata presa con la speranza di combattere il problema dei disturbi del sonno notturno. In precedenza erano stati fatti tentativi per contrastare gli incidenti dovuti ad eccesso di velocità chiudendo i parcheggi e utilizzando barriere di cemento. Sono state introdotte ulteriori misure, le cosiddette soglie di Stoccarda: queste linee di barriera in plastica realizzate in cemento prefabbricato hanno lo scopo di ridurre la velocità dei veicoli.
Ma la soluzione non sembra essere così semplice. Nonostante le nuove norme, residenti e ristoratori continuano ad avere difficoltà a trovare parcheggio. Di notte i parcheggi sono completamente indisponibili, il che rende la situazione ancora più difficile per i residenti. C’è grande insoddisfazione per queste misure.
Incontro dei cittadini sulla situazione in Filmteichstrasse
Per far sentire le preoccupazioni dei cittadini, lunedì 3 novembre nella sala da ballo del campus universitario di Vienna si svolgerà un incontro dei cittadini. Questo incontro è stato avviato dal Partito della Libertà con una risoluzione della minoranza nel parlamento distrettuale. Qui i cittadini hanno la possibilità di informarsi sulla situazione attuale e di rivolgere le loro domande direttamente ai responsabili.
Il tema “prati nelle zone residenziali” non è solo un argomento molto dibattuto a Favoriten. Secondo gli esperti, gli speeder rappresentano un rischio significativo per la sicurezza, soprattutto nelle zone 30 e nelle strade da gioco. In molti casi, tuttavia, il dialogo personale con gli speeder rimane infruttuoso. I residenti hanno la possibilità di denunciare un reato alla polizia se c'è un pericolo per il traffico. Per la segnalazione sono necessarie alcune informazioni, tra cui la persona che effettua la segnalazione, la via, l'ora e il numero di targa dell'autovelox.
La questione della sicurezza stradale e le misure contro i prati sono importanti non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale. I cittadini sono chiamati ad agire. Che si tratti di rivolgersi al parlamento locale per calmare il traffico o di distribuire volantini per attirare l'attenzione sul problema, ogni misura conta. Naturalmente, i residenti dovrebbero agire con attenzione e non mettersi in situazioni pericolose per evitare conseguenze legali.
L'incontro dei cittadini potrebbe essere il primo passo nella giusta direzione per trovare insieme soluzioni e trasformare Filmteichstrasse in un luogo tranquillo in cui vivere di nuovo. [Kurier] riferisce che la necessità di questo incontro diventa chiara, mentre [ORF] continua ad approfondire la situazione informativa. Con i suggerimenti utili di [catalogo delle multe degli autobus], i residenti interessati possono agire attivamente contro gli acceleratori ed esprimere le loro preoccupazioni.