L'opposizione lancia l'allarme: il nuovo programma governativo di Vienna sotto accusa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

SPÖ e Neos presenteranno il loro nuovo programma di governo a Vienna il 3 giugno 2025. Le critiche dell’opposizione evidenziano la necessità di riforme.

SPÖ und Neos präsentieren am 3. Juni 2025 ihr neues Regierungsprogramm in Wien. Kritik der Opposition beleuchtet Reformbedarf.
SPÖ e Neos presenteranno il loro nuovo programma di governo a Vienna il 3 giugno 2025. Le critiche dell’opposizione evidenziano la necessità di riforme.

L'opposizione lancia l'allarme: il nuovo programma governativo di Vienna sotto accusa!

Martedì 3 giugno 2025 la SPÖ e il NEOS hanno presentato a Vienna il loro nuovo programma governativo. Dopo 24 giorni di intense discussioni, i due partiti hanno messo insieme un programma completo di 191 pagine sotto il titolo “Resurgence Coalition” che si concentra sul rafforzamento della piazza economica e sulle innovazioni nel campo dell’istruzione, della protezione del clima e degli aspetti sociali. Il sindaco della SPÖ Michael Ludwig e il vicesindaco del NEOS Bettina Emmerling hanno presentato i contenuti in dettaglio e delineato gli obiettivi e le sfide comuni per i prossimi anni.

La coalizione di governo ha fissato piani ambiziosi che includono le necessarie misure di austerità. I bilanci dovranno essere consolidati attraverso riforme strutturali e tutti i finanziamenti dovranno essere valutati. L’amministrazione cittadina prevede, tra le altre cose, la creazione di 400.000 metri quadrati di nuovi spazi verdi nonché ingenti investimenti nella digitalizzazione e nelle infrastrutture, nonostante i risparmi auspicati. Soprattutto nel settore della protezione del clima ci si concentrerà sulle nuove tecnologie, come l’ampliamento dell’AI Life Science Center e i percorsi di prova per la guida autonoma nei trasporti pubblici.

L’opposizione è estremamente critica

Relativamente rapidamente dopo la presentazione è emersa l'opposizione. I Verdi, FPÖ e KPÖ hanno espresso le loro preoccupazioni su vari aspetti del programma della coalizione. Ai Verdi manca il “coraggio per Vienna”, soprattutto quando si tratta di mescolare il corpo studentesco e le classi di sostegno sostenibili. Si è discusso anche della richiesta di una tassa sugli appartamenti sfitti per contrastare la carenza di alloggi in città.

L'FPÖ, rappresentata dal suo leader Dominik Nepp, critica il cosiddetto “driver bashing” e l'influenza della “lobby del ciclismo”. Chiede anche riforme reali riguardo al reddito minimo. Nepp è insoddisfatto dei piani perché non riescono a convincerlo a sufficienza. Il KPÖ critica soprattutto le misure inadeguate nel settore abitativo e assistenziale, che secondo loro mancano.

Innovazioni e misure sociali

Il programma del governo prevede anche importanti iniziative sociali, come lo sviluppo di un “Codice dell’integrazione di Vienna”, che dovrebbe definire i principi dell’integrazione, e una valutazione annuale delle misure di integrazione. Inoltre, sarà migliorato il sostegno al settore educativo, con un aumento previsto della frequenza della scuola materna obbligatoria per i bambini con bisogni linguistici e il rafforzamento dell’autonomia scolastica.

La strategia della città prevede anche il proseguimento della “Care Strategy 2030”, che mira a ottimizzare l'offerta di assistenza. Rientrano nel piano anche le iniziative per il contrasto alla criminalità infantile e giovanile e il miglioramento dei servizi sanitari ambulatoriali.

Tuttavia, il nuovo programma di governo è ancora soggetto all’approvazione dei comitati dei partiti di coalizione, e la SPÖ dovrebbe votarlo mercoledì. Il NEOS, invece, ha già programmato per sabato prossimo un'assemblea generale per discutere e votare le misure previste.

Nel complesso, il programma governativo di SPÖ e NEOS mostra grandi ambizioni ma anche alcune sfide. Resta da vedere come questi problemi potranno essere superati nella realizzazione pratica e se l’opposizione sarà ascoltata attraverso le sue critiche.

meinkreis.at riporta, Quello … ha informato la stampa sui dettagli della coalizione e vienna.at aggiunto le informazioni con ulteriori prospettive e informazioni di base sui punti del programma.