L'opposizione aumenta l'allarme: il nuovo programma governativo di Vienna sotto fuoco!
L'opposizione aumenta l'allarme: il nuovo programma governativo di Vienna sotto fuoco!
Wien, Österreich - Martedì 3 giugno 2025, gli Spö e i Neos hanno presentato il loro nuovo programma governativo a Vienna. In base al titolo "Upswing Coalition", le due parti hanno messo insieme un programma completo di 191 pagine dopo 24 giorni di discussioni intensive, che si concentra sul rafforzamento del luogo del business e delle innovazioni nell'istruzione, nella protezione del clima e negli aspetti sociali. Il sindaco di Spö Michael Ludwig e il vice sindaco di Neos Bettina Emmerling hanno presentato il contenuto in dettaglio e delineato gli obiettivi e le sfide comuni per i prossimi anni.
La coalizione governativa ha fissato piani ambiziosi che includono le necessarie misure di austerità. I budget devono essere consolidati da riforme strutturali e tutti i sussidi devono essere valutati. Il governo della città sta pianificando, tra le altre cose, la creazione di 400.000 metri quadrati di nuove aree verdi e ampi investimenti in digitalizzazione e infrastrutture, nonostante i risparmi ricercati. Soprattutto nell'area della protezione del clima ci sarà un focus su nuove tecnologie, come l'espansione del Centro di scienze della vita AI e le tracce di test per la guida autonoma nei trasporti pubblici.
Opposizione pratichi grandi critiche
relativamente rapidamente dopo che la presentazione è stata formata nell'opposizione. Verdi, FPö e Kpö hanno espresso le loro preoccupazioni per vari aspetti del programma di coalizione. I Verdi mancano "Coraggio per Vienna", specialmente quando si mescolano il corpo studentesco e le lezioni di supporto sostenibile. È stata anche discussa la domanda di un'imposta sui posti vacanti per gli appartamenti al fine di contrastare la carenza abitativa in città.
Il FPö, rappresentato dal suo capo Dominik NEPP, critica il cosiddetto "bashing del pilota" e l'influenza della "lobby ciclistica". Chiede anche vere riforme in relazione alla sicurezza minima. Il NEPP è insoddisfatto dei piani perché non possono convincerlo sufficientemente. Il KPö critica principalmente le misure inadeguate nel settore vivente e di assistenza, che a loro parere mancano.
innovazioni e misure sociali
Il programma governativo prevede anche importanti iniziative sociali, come lo sviluppo di un "codice di integrazione viennese" che ha lo scopo di determinare i principi di integrazione e una valutazione annuale delle misure di integrazione. Inoltre, l'assistenza nel settore dell'istruzione è migliorata, con un previsto aumento della frequenza dell'asilo per i bambini con supporto linguistico e rafforzamento dell'autonomia scolastica.
La strategia urbana include anche la continuazione della "Strategia infermieristica 2030", che mira a ottimizzare le offerte di assistenza. Anche l'iniziativa per combattere il crimine per bambini e giovani e il miglioramento delle offerte di salute ambulatoriale fanno parte del piano.
Il nuovo programma governativo, tuttavia, è ancora soggetto al consenso dei comitati dei partiti della coalizione, con lo SPö, che voterà su questo mercoledì. I Neo, d'altra parte, hanno già fissato un incontro generale per il prossimo sabato per discutere e coordinare le misure previste.
Nel complesso, il programma governativo di Spö e Neos mostra sia grandi ambizioni che alcune sfide. Resta da vedere come possono essere dominati nell'attuazione pratica e se l'opposizione sarà ascoltata dalle loro critiche.
; "https://www.dieprede.com/19755025/werauf-s-sich-poe-und-inigt-wiens-koalition-praese-program"> La stampa informa i dettagli della coalizione e Vienna.at Aggiunge le informazioni con ulteriori prospettive e background agli elementi del programma.Details | |
---|---|
Ort | Wien, Österreich |
Quellen |
Kommentare (0)