Morbillo ed epatite A: livello di allarme rosso a Vienna! Come proteggerti!
Morbillo ed epatite A: livello di allarme rosso a Vienna! Come proteggerti!
Wien, Österreich - A Vienna ci sono attualmente sviluppi preoccupanti nel settore sanitario. La città lotta con un aumento sia del morbillo che dell'epatite A. Con avvertimenti agli ospedali, alle organizzazioni di salvataggio e all'ordine medico, il MA 15 è sempre più concentrato da questo argomento. All'inizio di luglio 2025, sono già stati segnalati 59 casi di morbillo e 110 casi sospetti. Rispetto al 2024, dove sono stati registrati 72 casi nello stesso periodo, questo aumento non è significativo.
La situazione nell'epatite A sembra più allarmante: dopo 42 casi nel 2024 e solo 21 nel 2023, 113 casi si sono già verificati da gennaio a luglio 2025. Secondo gli esperti, questo aumento è principalmente attribuito a una bassa copertura di vaccinazione. Perché sia il morbillo che l'epatite A sono malattie evitabili a causa di vaccinazioni. Gli esperti dell'età confermano anche un focolaio di epatite A, in base al quale i senzatetto a Vienna e nella parte inferiore dell'Austria sono particolarmente colpiti.
Raccomandazioni e misure di vaccinazione
Le raccomandazioni per le vaccinazioni sono chiare: la vaccinazione contro il morbillo che ha luogo sotto forma di una vaccinazione combinata (parotite, morbillo, rosolia) è raccomandata dal nono mese di vita e dovrebbe essere effettuata in due dosi per la protezione permanente. La vaccinazione con epatite A include anche due dosi che vengono somministrate dall'età di 1 anni, con la seconda vaccinazione che viene data da 6 a 18 mesi dopo la prima. La protezione di queste vaccinazioni dura da almeno 30 anni.
I prezzi per l'epatite A varbbano tra 32,56 euro e 86,71 euro lordi. Al fine di sensibilizzare la popolazione, il MA ha adottato ampie misure di informazione e ha inviato avvertimenti e informazioni su obblighi di segnalazione, sintomi, percorsi di trasmissione e procedure diagnostiche a medici, ospedali e istituzioni sociali.
Il contesto europeo
Lo sviluppo di casi di morbillo in Europa mostra tendenze preoccupanti: durante la pandemia di Covid 19, il numero di casi di morbillo è diminuito, ma nel 2023 è aumentato bruscamente. Nel 2024 sono stati riportati 127.350 casi di morbillo in Europa, il numero più alto in oltre 25 anni. I bambini di età inferiore ai cinque anni sono particolarmente colpiti, hanno costituito il 40 % dei casi riportati. Secondo l'OMS, solo 79 casi di morbillo sono stati registrati in Germania nel 2023, mentre il tasso di vaccinazione per la seconda dose era del 93 %, tuttavia è necessario il 95 % per prevenire la malattia.
Uno sguardo ai tassi di vaccinazione nel confronto dell'UE mostra che l'Ungheria ha il più alto tasso di vaccinazione con il 99 %, mentre la Romania ha solo il 62 % dei più bassi e ha anche registrato la più alta incidenza dell'UE nel 2023. Per fermare la diffusione del morbo e dell'epatite A, non solo le vaccini individuali sono necessarie, ma anche un aumento generale nella popolazione di vaccinazione.
Al fine di tenere sotto controllo la situazione, lo scambio di dati e il crescente chiarimento delle vaccinazioni saranno considerati essenziali in modo che tali focolai gravi possano essere evitati in futuro. Perché nel caso di malattie infettive come il morbillo, la responsabilità risiede non solo tra l'individuo, ma anche nell'intera comunità.
For more information about the current situation in Vienna, read the comprehensive report by meindezirk.at href = "https://www.laekh.de/heftarchiv/ausgung/artikel/2024/october-2024/maserninfections-in-prae-praeztungtionsaze-und-einfluesse --indeinfeinfahlen"> laekh.de href = = "https://www.destatis.de/de/themen/laender-regions/thema/bevoelkung-arbeit-sundheit/masern.html"> destatis.de
Details | |
---|---|
Ort | Wien, Österreich |
Quellen |
Kommentare (0)