Lotta al cambiamento climatico: i balconi commestibili rinfrescano il clima urbano di Vienna!
Vienna-Favoriten sta testando orti da balcone commestibili per l’adattamento climatico: disinnescare il calore urbano, aumentare la qualità della vita, promuovere l’autosufficienza.

Lotta al cambiamento climatico: i balconi commestibili rinfrescano il clima urbano di Vienna!
Vienna si trova di fronte ad una sfida enorme: i cambiamenti climatici stanno avendo un impatto notevole sulla qualità della vita in città, con l’aumento delle temperature e la formazione di isole di calore ed eventi di forti piogge più frequenti. Il progetto di ricerca ESSBAR mira a contrastare questi sviluppi e allo stesso tempo promuovere l’autosufficienza tra i residenti delle città. L’approccio è innovativo: i sistemi di balconi adattabili con elementi di verde verticale hanno lo scopo di portare una ventata di aria fresca in città e offrire ai residenti l’opportunità di creare i propri giardini sui balconi commestibili. Questo riporta oekonews.at.
I metodi di costruzione sostenibili da soli non sono sufficienti. Gran parte degli edifici della città esistono già, per questo motivo sono necessarie soluzioni successive. La realizzazione pratica dei giardini sui balconi può essere osservata in un progetto pilota presso Karmarschgasse 59-63 a Vienna-Favoriten, dove i balconi preassemblati possono essere rapidamente installati sulle facciate esistenti. Un sofisticato sistema di gestione dell'acqua piovana con un serbatoio da 15.000 litri alimenta le aiuole verticali con verdure, erbe aromatiche e insalate, che contribuiscono non solo ad aumentare la qualità della vita, ma anche a migliorare il microclima urbano.
Raffreddamento e biodiversità
Dalle simulazioni del progetto emerge che i nuovi sistemi di balconi migliorano otto dei dodici indicatori microclimatici. Ciò include un notevole raffreddamento dell'ambiente e anche un sollievo del sistema fognario in caso di forti piogge. Si risparmia acqua potabile e si promuove la biodiversità: un approccio olistico che non solo offre ai residenti spazio per l’autosufficienza, ma si concentra anche sulla loro salute e sul loro benessere.
Secondo lo studio dell’Agenzia federale dell’ambiente “Climatizzazione sostenibile degli edifici in Europa”, è essenziale adottare misure per evitare isole di calore e creare un clima interno piacevole. Grandi boschi ed elementi ombreggianti hanno tra l'altro un effetto positivo sulla temperatura nelle aree urbane. Questi piani sono necessari per aumentare la resilienza dei quartieri urbani al caldo estivo. Il verde, come quello promosso nel progetto ESSBAR, può dare un contributo decisivo in questo senso. L'Agenzia federale per l'ambiente Nel suo studio nomina diverse misure che promuovono il comfort termico negli spazi esterni.
Lo spazio verde come soluzione
L’autoproduzione alimentare nelle aree urbane offre non solo vantaggi ecologici, ma anche sociali. Dopotutto, circa il 75% delle persone in Europa vive in aree urbane, dove l’effetto delle isole di calore è particolarmente pronunciato. Aumentare lo spazio verde solo del 10% potrebbe ridurre le temperature fino a 3°C nelle giornate estive Catella determina. Questi cambiamenti non gioverebbero solo al microclima, ma anche alla qualità della vita dei cittadini che negli ultimi anni hanno sofferto l’innalzamento delle temperature.
Per affrontare le ulteriori sfide del cambiamento climatico, è fondamentale il coinvolgimento attivo dei residenti nello sviluppo di soluzioni urbane. Il progetto ESSBAR mostra come impegno e approcci innovativi possano andare di pari passo per rendere gli spazi urbani più vivibili e sostenibili.