Campus universitario di Vienna: scelta del pronome per una maggiore diversità dal 26 agosto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 26 agosto 2025, il Campus dell'Università di Vienna consentirà la scelta dei pronomi personali per promuovere la diversità e l'uguaglianza.

Die Hochschule Campus Wien ermöglicht ab 26. August 2025 die Wahl persönlicher Pronomen, um Vielfalt und Gleichstellung zu fördern.
Dal 26 agosto 2025, il Campus dell'Università di Vienna consentirà la scelta dei pronomi personali per promuovere la diversità e l'uguaglianza.

Campus universitario di Vienna: scelta del pronome per una maggiore diversità dal 26 agosto!

Da oggi, 26 agosto 2025, il Campus dell’Università di Vienna invia un segnale forte a favore della diversità e dell’inclusione. Gli studenti del primo anno e tutti gli studenti ora hanno la possibilità di memorizzare i pronomi personali direttamente nel proprio portale studentesco e persino di richiedere un nome identificativo scelto individualmente. Ciò ha lo scopo non solo di promuovere la visibilità di tutte le identità di genere, ma anche di creare un ambiente privo di discriminazioni che supporti l'uguaglianza per tutti gli studenti. meinkreis.at riporta che...

L'università sottolinea che queste misure si basano sul suo chiaro impegno per le pari opportunità e la diversità, che è ancorato nel Codice di condotta e nel Piano per l'uguaglianza e la diversità. Il rettore Heimo Sandtner sottolinea l'importanza di un indirizzo rispettoso visualizzando i pronomi selezionati in sistemi interni come gli elenchi delle presenze al fine di garantire un approccio inclusivo agli studenti. Ci sono cinque opzioni tra cui scegliere: lui/lui, lei/lei, loro/loro, senza pronomi o senza indicazione. Gli studenti il ​​cui nome legale non corrisponde alla loro identità di genere sperimentata possono inserire il loro nome identificativo nel portale. Questo nome viene utilizzato in tutti i sistemi interni, mentre il nome legale viene comunque mantenuto per scopi legali.

Un passo nella giusta direzione

Con circa 8.500 studenti e quasi 70 programmi di studio, il Campus universitario di Vienna rafforza la sua posizione nel panorama educativo. Hanna Wachtveitl, membro della presidenza dell'ÖH, sottolinea l'enorme importanza della scelta dei pronomi e della conseguente autodeterminazione. "È fondamentale sviluppare attivamente la cultura universitaria e ascoltare la voce di tutti gli studenti", afferma Wachtveitl.

Nella società odierna è importante che il linguaggio sensibile al genere sia incluso non solo nella scienza ma anche nell'istruzione superiore. Gli studi dimostrano che l'uso del maschile generico rende le donne e le persone non binarie linguisticamente invisibili nei testi. In questo contesto, anche l’introduzione di pronomi e nomi identitari neutri rispetto al genere può contribuire alla qualità della conoscenza scientifica e alle pari opportunità. La LMU si occupa dell'importanza del linguaggio sensibile al genere per la ricerca e la scienza.

Rendere visibile la diversità

Anche il Campus dell’Università di Vienna sta facendo il passo successivo per creare strutture neutre rispetto al genere. D'ora in poi potrai anche specificare volontariamente i pronomi nello strumento di applicazione. Questa non è solo un’espressione di rispetto, ma un chiaro passo avanti per promuovere la visibilità di tutti i sessi. In definitiva, questo impegno ha lo scopo di contribuire a garantire che tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro identità di genere o religione, abbiano un ambiente di apprendimento sicuro e rispettato.

Nel complesso, l’università dimostra di avere una buona mano quando si tratta di promuovere un panorama educativo moderno e inclusivo che rispetti tutti i generi e le identità. Tali iniziative possono promuovere uno sviluppo positivo verso una maggiore diversità e uguaglianza nel mondo accademico.

Quellen: