Tragedia gelida: due senzatetto sono morti congelati a Vienna!
A Vienna, due senzatetto sono morti congelati durante l'ondata di freddo. Gli assistenti sociali chiedono aiuto e attenzione.

Tragedia gelida: due senzatetto sono morti congelati a Vienna!
A Vienna l'ondata di freddo ha avuto conseguenze tragiche negli ultimi giorni. Due senzatetto sono morti congelati nelle condizioni gelide. Il primo, un uomo di 57 anni, è stato trovato sabato in condizioni critiche nella Frauenstiftgasse a Floridsdorf e, nonostante fosse stato soccorso, è stato portato in ospedale, dove è morto. Domenica nel parco Martin Luther King a Favoriten è stato scoperto immobile un altro uomo, anche lui irrecuperabile. L'identità del secondo deceduto non è ancora chiara, le indagini sono in corso.
Entrambi gli uomini erano già stati in contatto con gli operatori sociali della Caritas, ma si erano rifiutati di recarsi in un rifugio di emergenza. "Sta succedendo qualcosa", dice Markus Hollendohner, responsabile dell'assistenza ai senzatetto e ai senzatetto del Fondo sociale di Vienna (FSW), ed è colpito da queste tristi morti. Negli ultimi giorni si sono verificate temperature gelide intorno e sotto lo zero gradi, rendendo molto difficile la sopravvivenza per le persone senza un indirizzo permanente.
Aiuto nel periodo freddo
Il direttore della Caritas Vienna, Klaus Schwertner, informa che dall'inizio del periodo freddo il telefono freddo ha ricevuto più di 8.000 chiamate. In alcuni giorni sono state ricevute fino a 350 segnalazioni. Questi forniscono un importante punto di contatto con la popolazione per denunciare i senzatetto. "Abbiamo sentito parlare di numerosi casi in cui senzatetto con una temperatura corporea critica, anche fino a 34 gradi, sono stati portati tempestivamente in ospedale", ha continuato Schwertner.
A Vienna nell'ambito dell'aiuto d'emergenza invernale sono disponibili circa 1.000 posti letto. Inoltre, 13 rifugi di emergenza e tre stanze riscaldate offrono protezione fino alla fine di aprile. La Caritas ha lanciato gli aiuti di emergenza invernale soprattutto in questo periodo per aiutare i senzatetto e facilitare loro la sopravvivenza al freddo. Le squadre di lavoro di strada sono attive e distribuiscono indumenti, sacchi a pelo, materassini e bevande calde. Se necessario, possono essere organizzati anche posti letto in alloggi di emergenza.
Una richiesta di sostegno
La Caritas e la Fondo sociale viennese lanciano un appello ai viennesi affinché utilizzino il telefono freddo e continuino a prestare aiuto. Il telefono freddo è sotto il numero01/480 4553disponibili a segnalare dove si trovano e dove dormono i senzatetto. "Dobbiamo restare uniti e assicurarci che nessuno venga dimenticato in questo freddo", sottolinea Schwertner.
Secondo le previsioni, nei prossimi giorni continueranno a portare temperature gelide. Quindi la sfida che devono affrontare molti senzatetto continuerà. Ciò è chiaro: in questa stagione fredda non servono solo buone intenzioni: è necessaria un’azione attiva per aiutare i membri vulnerabili della nostra società. Ulteriori informazioni e opzioni di donazione sono disponibili all'indirizzo caritas.at.