Cerimonia di inaugurazione del Parco Albert Schultz: cuore verde per Vienna!
Il 27 ottobre 2025 inizierà la costruzione del Parco Albert Schultz a Donaustadt, un nuovo spazio ricreativo verde per Vienna.

Cerimonia di inaugurazione del Parco Albert Schultz: cuore verde per Vienna!
Il 27 ottobre 2025 è giunto il momento: si è svolta solennemente la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo Parco Albert Schultz nella città danubiana. Con una superficie totale di 22.218 m², il parco diventerà presto uno spazio ricreativo verde per tutti i viennesi. "Vogliamo creare spazi verdi attraenti che promuovano l'interazione sociale", ha spiegato all'inaugurazione il consigliere comunale per il clima Jürgen Czernohorszky. Il nuovo parco ha alcune caratteristiche interessanti da offrire che saranno di grande interesse sia per i residenti più giovani che per quelli più anziani.
Il concept prevede la coltivazione di 252 nuovi alberi e l'installazione di 11 pergolati, distribuiti su una superficie totale di 223 m². Inoltre, per varie attività è previsto un ampio prato di 12.052 m². Un gioco d'acqua di 65 m², dotato di diversi getti e di un tavolo per il fango, garantisce divertimento e giochi. Per soddisfare le esigenze di bere dei visitatori, nel parco saranno presenti anche quattro fontanelle.
Oasi verdi per il clima urbano
Il nuovo parco non è solo un luogo di svago, ma contribuisce anche a migliorare il microclima della città. Gli studi dimostrano che gli alberi urbani possono contribuire in modo significativo alla protezione dalle condizioni meteorologiche estreme e a migliorare la qualità dell’aria. Secondo i ricercatori del Karlsruhe Institute of Technology (KIT), gli spazi verdi sono essenziali per la qualità della vita. Aumentare il numero di alberi di almeno il 30% può ridurre drasticamente il numero di ore di caldo estremo in città e anche ridurre il deflusso idrico annuale ( KIT ).
In futuro l’Albert Schultz Park non solo offrirà uno spazio di nuova concezione per le attività del tempo libero, ma darà anche un contributo significativo all’aumento della biodiversità a Vienna. Nel parco verranno creati 1.315 m² di aiuole perenni ed erbose per promuovere l'habitat di varie specie animali. Tali misure sono fondamentali per mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico.
Un posto per tutti
L’obiettivo principale della progettazione del parco è creare uno spazio accogliente per l’intera popolazione. "Le zone d'ombra e lo spazio per il movimento sono di grande importanza", osserva Czernohorszky, e questa massima sarà sicuramente realizzata nel nuovo Parco Albert Schultz. Le diverse opzioni di gioco e fitness, nonché le numerose aree salotto e lounge invitano a lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni e a rilassarsi in campagna.
Il Parco Albert Schultz è la prova che Vienna non solo crea attraenti attività per il tempo libero, ma lavora anche attivamente per migliorare il clima della città e la qualità della vita dei suoi cittadini. Un passo che è una vittoria sia per i cittadini che per l’ambiente!