Nuova Süßenbrunner Platz: nasce il cuore verde per Donaustadt!
Donaustadt: entro la fine di novembre 2025 Süßenbrunner Platz sarà trasformata in un'oasi verde con acqua e opportunità ricreative.

Nuova Süßenbrunner Platz: nasce il cuore verde per Donaustadt!
Nella città danubiana le cose vanno avanti: finalmente sono iniziati i lavori di apertura della Süßenbrunner Platz. Il parcheggio esistente dietro la chiesa cattolica sarà trasformato in un'oasi verde che sarà completata entro la fine di novembre di quest'anno. Il leader del distretto Ernst Nevrivy (SPÖ) sottolinea che la nuova piazza non è solo un vantaggio per i residenti, ma dovrebbe anche fungere da punto d'incontro centrale per grandi e piccini. Un vero punto luminoso nel rinnovamento urbano!
L'opera si estende su una superficie di circa 2.000 metri quadrati, che verranno dissotterrati per fare spazio agli spazi verdi. Con un totale di 24 alberi appena piantati e 1.300 metri quadrati di aiuole e prati erbacei, l'area vi inviterà a rilassarvi e soffermarvi. Nevrivy sottolinea che lo spazio fornirà spazio anche per alberi di maggio e alberi di Natale, che rafforzeranno il senso di comunità e aumenteranno significativamente la qualità del soggiorno. È già chiaro che il progetto rappresenta un valore aggiunto per la popolazione.
Un posto per il quartiere
L’area ridisegnata non solo offrirà più natura, ma creerà anche aree salotto ombreggiate. Verranno installati cinque pergolati con piante rampicanti per rendere ancora più piacevole la permanenza all'aria aperta. Per i piccoli visitatori sono previste due nuove attrezzature ludiche che li invitano a correre e giocare. Inoltre al centro della piazza verrà costruito un gioco d'acqua che ricorderà lo storico Rossschwemme e offrirà un gradito ristoro.
Particolarmente degno di nota è la combinazione di fontanelle e canali d'acqua aperti, che migliorano ulteriormente la permanenza nel nuovo spazio. Il vecchio manto in asfalto sarà sostituito da una pavimentazione di colore chiaro, che oltre ad essere esteticamente gradevole permetterà anche un migliore assorbimento dell'acqua piovana. Le fermate senza barriere per i trasporti pubblici e le nuove rastrelliere per le biciclette fanno parte della ristrutturazione, che si concentra sulla sostenibilità e su una migliore gestione del traffico.
Sostenibilità e tutela del clima
Con questa riprogettazione, Vienna contribuisce attivamente a migliorare l’adattamento climatico urbano. Gli spazi verdi e gli alberi contribuiranno a regolare la temperatura nella zona e a migliorare il clima urbano. Secondo il progetto, dall'inizio della legislatura a Vienna sono stati realizzati 344 progetti che mirano anche ad uno sviluppo urbano sostenibile. Queste includono, tra le altre cose, la piantumazione di 3.316 alberi e la creazione di 2.745 posti a sedere.
Nel complesso, Süßenbrunner Platz sarà un luogo invitante e vivace che sarà apprezzato sia dai residenti che dai visitatori. La conclusione è prevista per la fine di novembre 2025: un altro esempio di come Vienna attribuisca grande importanza alla qualità della vita e alla consapevolezza ambientale nella città sul Danubio. Ulteriori dettagli possono essere trovati nei rapporti di meinkreis.at E OTS.at.