Grandi chiusure di binari a Vienna: S-Bahn e metropolitana colpite in estate!
Kagran: Importanti lavori di ammodernamento della U1 entro giugno 2025. Interessate le S-Bahn S45 e U6. Opzioni di trasferimento disponibili.

Grandi chiusure di binari a Vienna: S-Bahn e metropolitana colpite in estate!
Vienna si trova ad affrontare una serie di restrizioni sui trasporti pubblici mentre vengono portati avanti ampi lavori di conservazione e ammodernamento. A causa di questi lavori la linea della S-Bahn S45 è attualmente interrotta. "Da oggi fino al 12 giugno 2025 il tratto tra Hernals e Handelskai non sarà percorribile", informa ÖAMTC. È già stato predisposto un servizio ferroviario sostitutivo con autobus per servire le fermate interessate.
Per i passeggeri ciò significa che devono cercare alternative, tra le altre, alle stazioni Vienna Hernals, Vienna Gersthof e Vienna Heiligenstadt. Il 12 giugno arriveranno di nuovo altre restrizioni: il tratto tra Heiligenstadt e Handelskai sarà chiuso fino al 23 giugno 2025, con le stesse norme per il traffico sostitutivo della ferrovia.
Ammodernamento delle stazioni della metropolitana
Parallelamente sono in corso lavori di ammodernamento anche nelle stazioni della metropolitana. I lavori alla stazione Kagran U1 sono previsti fino alla fine di giugno 2025. I passeggeri devono aspettarsi una fermata in direzione di Oberlaa, rimane tuttavia l'ulteriore possibilità di trasferimento sul Vecchio Danubio. Inoltre, la stazione U6 Tscherttegasse verrà modernizzata dal 12 maggio 2025 e durerà fino a dicembre. Anche in questo caso si consiglia di cambiare a Meidling, poiché la fermata viene servita solo in direzione Siebenhirten.
Ampio lavoro sui binari in città
I lavori sui binari vanno di pari passo con un'offensiva di modernizzazione globale da parte delle Wiener Linien. Ciò include, tra l'altro, la sostituzione di un totale di 11 chilometri di binari e l'installazione di 45 nuovi scambi, mentre per queste misure nel 2025 sono previsti circa 76 milioni di euro. Linee viennesi porre un'attenzione particolare sulla U4, la cui infrastruttura del tunnel ha più di 120 anni. I lavori si svolgeranno tra il 28 giugno e il 1 settembre 2025.
Ci saranno cambiamenti anche nel centro cittadino: tra il 1° luglio e la fine di agosto verranno sostituiti i binari del Kärntner Ring, dell'Universitätsring e dello Schubertring. Ciò comporterà il dirottamento delle linee D, 1, 2 e 71. I passeggeri possono aspettarsi il consolidamento degli intervalli per le altre linee.
Le modernizzazioni non si limitano solo alla metropolitana e alla S-Bahn; Saranno interessate anche le linee tramviarie. Ad esempio, più di 1.800 metri di binari verranno sostituiti lungo la Hütteldorfer Straße, così come in altri luoghi come Landstraßer Hauptstraße e Schlachthausgasse.
Innovazioni annunciate
Oltre ai lavori già esistenti sono in progetto anche nuove linee tranviarie. Dall'autunno 2025, la linea 12 collegherà i distretti 8, 9, 20 e 2, mentre la linea 27 circolerà da Strebersdorf alla stazione U2 Aspern Nord. Inoltre verrà prolungata la linea 18 tra il 2° e il 3° distretto e verrà creata una nuova linea di autobus 73B a Simmering. Da Pasqua 2025 il percorso si snoda dal 3° cancello del Cimitero Centrale fino alla stazione della S-Bahn Kaiserebersdorf.
Con queste misure Wiener Linien non vuole solo modernizzare l'infrastruttura, ma anche garantire l'affidabilità dei trasporti pubblici. Secondo le previsioni, ogni giorno due milioni di passeggeri beneficiano di questi miglioramenti, mentre la Wiener Linien raggiunge un'impressionante affidabilità del 99% per viaggi giornalieri di oltre 100.000 chilometri. Le prospettive per il 2025 promettono un sistema di trasporti ben funzionante nella capitale.