Cemento contro il caldo: così Vienna lotta contro le ondate di caldo urbano!
Il 14 luglio 2025, Kagran affronterà gli effetti del calore urbano e il principio della città spugna per l’adattamento climatico.

Cemento contro il caldo: così Vienna lotta contro le ondate di caldo urbano!
Con l’aumento delle temperature, il concetto del “principio della città spugna” diventa sempre più importante. Sempre più città, anche in Austria, sono alle prese con la sfida di far fronte al caldo estremo e alle ondate di caldo. Vienna in particolare, dove il numero delle giornate calde è già aumentato, è una delle aree urbane che devono affrontare intensamente le conseguenze del cambiamento climatico. L’uso del calcestruzzo può svolgere un ruolo cruciale in quanto aiuta a mitigare le isole di calore urbane e quindi favorisce un piacevole utilizzo all’aperto, riferisce meinbezirk.at.
Nel corso degli anni, gli elevati volumi di traffico e i materiali da costruzione che assorbono il calore hanno portato molte aree urbane a sperimentare temperature che compromettono gravemente la qualità della vita dei residenti. Queste isole di calore urbane non solo causano problemi di salute, ma riducono anche la gioia di stare all’aria aperta.
Risposta alle sfide climatiche
Con la Strategia tedesca di adattamento ai cambiamenti climatici (DAS), il governo federale ha creato un approccio globale per affrontare le sfide del cambiamento climatico. Questa strategia non è solo politicamente rilevante, ma anche un’importante tabella di marcia per l’adattamento intersettoriale, come si può leggere su Umweltbundesamt.de. Gli ultimi rapporti sui progressi completano le misure esistenti e mostrano quanto siano diversi gli impatti climatici con cui abbiamo a che fare. Ogni quattro anni, l’ultima volta nel 2023, verrà pubblicato un rapporto di monitoraggio che documenterà i progressi.
Una componente centrale di queste strategie è l’integrazione delle misure di adattamento climatico nella pianificazione urbana. L’obiettivo è creare un’infrastruttura resiliente che sia preparata a impatti come inondazioni e caldo estremo.
Obiettivi misurabili per il futuro
La Strategia tedesca di adattamento climatico 2024, approvata dal Consiglio dei Ministri l’11 dicembre 2024, formula per la prima volta obiettivi chiari e misurabili per l’adattamento agli impatti climatici. Sono stati definiti complessivamente 33 obiettivi e 45 sotto-obiettivi da raggiungere entro il 2030 e una parte entro il 2050. L'attenzione comprende, tra l'altro, il miglioramento della resilienza dei suoli e il mantenimento delle risorse idriche disponibili di buona qualità, che è considerato particolarmente importante per lo sviluppo urbano e rurale, riferisce il Ministero federale dell'ambiente.
Un esempio di obiettivo è rafforzare la resilienza del bilancio idrico del paesaggio, che richiede aree non impermeabilizzate e suoli sani e sciolti. Città come Vienna hanno l’opportunità di attivarsi in questi settori e di adattarsi ai cambiamenti climatici.
Il tema urgente del principio della città spugna ci mette di fronte alle sfide che il cambiamento climatico porta con sé. Sono necessari approcci e strategie creativi per garantire un ambiente vivibile a lungo termine per le generazioni future. Con le giuste misure non solo si può contrastare il calore urbano, ma si può anche promuovere il collegamento tra la natura e la vita urbana.