I giovani atleti del Rapid coronano il round autunnale con una netta vittoria casalinga!
Le donne del Rapid si aggiudicano il titolo autunnale nella Vienna State League dopo una vittoria casalinga e si preparano alla retrocessione.

I giovani atleti del Rapid coronano il round autunnale con una netta vittoria casalinga!
Le Rapid Women hanno avuto un autunno brillante nella Vienna Women's State League. Hanno concluso il turno autunnale con una netta vittoria casalinga e si sono così assicurati il terreno per un ulteriore successo. Il 27 ottobre 2025, i giovani giocatori del Rapid hanno trionfato 3-0 sugli avversari, cosa che ha visibilmente compiaciuto l'allenatore Lluis Baro il llacer. Dopo nove partite sono in testa alla classifica con ben 24 punti.
Inizialmente il gioco è stato accidentato; i primi minuti sono stati caratterizzati da una mancanza di flusso. Ma Chiara Sieberer realizza l'1-0 al 25' dopo un calcio d'angolo intelligente, che rimette la squadra sulla strada giusta. Nel primo tempo ci sono stati alcuni cambiamenti: Lea Bodzenta è entrata per Marie Steindl e Teo Nikolic ha sostituito Natascha Wurm. Nel secondo tempo la squadra ha mostrato una prestazione migliorata, ma comunque in miglioramento.
Un successo inaspettato
C'è stato anche un cambiamento strutturale al 63' quando Lana Khalaf ha portato il punteggio sul 2-0. Ulteriori cambiamenti hanno portato una ventata di aria fresca nella squadra al 78° minuto, quando Laura Grosssteiner e Lena Koller sono entrate in gioco. All'86' Leonie Zöchling ha ricevuto un cartellino giallo, ma la sua prestazione non ha sminuito l'impressione generale. Alla fine Flora Zimmermann ha completato la meritata vittoria con un punteggio di 3-0 nei tempi di recupero. Lluis Baro il llacer ha espresso la sua soddisfazione per la classifica e lo sviluppo dei suoi giocatori, valutando la posizione di leadership come un successo inaspettato.
La squadra ha ormai raggiunto l'obiettivo di raggiungere il terzo posto in classifica. L'attenzione dell'allenatore è rivolta al duro lavoro e allo sviluppo dei giovani talenti per preparare in modo ottimale i giocatori alla prossima sfida: la 2a Bundesliga.
Promozione in 2ª Bundesliga
Questo successo non è un caso: il calcio femminile in Austria ha guadagnato slancio negli ultimi anni. Il sistema del campionato di calcio femminile in Austria comprende attualmente 236 squadre in 25 campionati. La massima divisione, la Bundesliga femminile ÖFB, è l'obiettivo di molte squadre. Sotto la Bundesliga c'è la 2a lega, i cui campioni vengono promossi nella massima divisione. Il prossimo giugno le donne del Rapid avranno addirittura la possibilità di ottenere la promozione in 2a Bundesliga tramite retrocessione, gareggiando contro squadre della Bassa Austria e del Burgenland.
Le donne del Rapid non solo hanno fatto un altro passo verso il successo, ma potrebbero presto trionfare anche a livelli più alti. Resta da vedere se riusciranno a continuare a esibirsi così bene e a deliziare il loro gruppo di tifosi allo stadio con grandi partite.
Ora tocca alle donne del Rapid: alla fase successiva!
Per ulteriori dettagli sui successi del Rapid Team, visitare skrapid.at. Anche il primo titolo iridato della Vienna State League è stato ampiamente trattato da Die Presse. Informazioni interessanti sulla struttura del calcio femminile in Austria possono essere trovate in Wikipedia).