Donaustadt scossa: terza esplosione di un bancomat in una sola settimana!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Donaustadt resta colpita da una serie di esplosioni di bancomat: terzo delitto della settimana, le indagini sono in corso.

Donaustadt bleibt von einer Serie Bankomatsprengungen betroffen: Dritte Tat dieser Woche, Ermittlungen laufen.
Donaustadt resta colpita da una serie di esplosioni di bancomat: terzo delitto della settimana, le indagini sono in corso.

Donaustadt scossa: terza esplosione di un bancomat in una sola settimana!

Cosa succede a Vienna-Donaustadt? Molte persone si stanno ponendo questa domanda perché la serie di esplosioni di bancomat tiene i residenti con il fiato sospeso. Il fine settimana ha visto la terza esplosione di questa settimana. Forte la stampa L'incidente è avvenuto domenica notte intorno alle 3,45 in una filiale di un supermercato nella zona est della città. Due aggressori mascherati sono entrati con la forza e hanno fatto esplodere un ordigno esplosivo nell'atrio. I due uomini sono fuggiti a bordo di un veicolo a due ruote in direzione Saikogasse.

I servizi di emergenza hanno trovato il bancomat, gravemente danneggiato dall'esplosione. Al momento non si conosce l’esatto ammontare del bottino, ma i danni materiali ammontano già a cifre a sei cifre vienna.at riportato.

Contesto e incidenti precedenti

L'esplosione del fine settimana non è stata il primo incidente di questo genere questa settimana. Lunedì notte è avvenuto un incidente simile a Vienna-Liesing, venerdì notte è avvenuto un altro tentativo di esplosione a Brunn am Gebirge. Secondo l'Ufficio federale della polizia criminale (BKA), questa serie di esplosioni di bancomat è il 23esimo caso dall'inizio del 2025. È interessante notare che dietro questi atti si sospetta un'organizzazione criminale olandese. Le indagini sono state svolte da un gruppo speciale dell'Ufficio della polizia criminale statale di Vienna, attivo dal 1° marzo.

Ma gli effetti di queste attività criminali non sono solo numerici, ma anche evidenti per la popolazione viennese. Numerosi uffici postali hanno messo fuori servizio i propri sportelli bancomat per motivi di sicurezza. A causa degli incidenti la Posta, la BAWAG e la Bank Austria hanno adottato ulteriori misure di sicurezza. Un portavoce delle poste ha spiegato che gli atri delle filiali restano aperti, ma i bancomat sono contrassegnati. BAWAG chiude i foyer dalle ore 22.00 alle ore 22.00. e le 5 del mattino per prevenire possibili attacchi.

Ricerca e sicurezza

La polizia sta conducendo ricerche approfondite, ma finora gli autori del reato non sono stati individuati. Le segnalazioni possono essere fornite in forma anonima a qualsiasi stazione di polizia o direttamente alla Polizia criminale statale di Vienna. Il numero di telefono è 01 31310 int. 33800. Anche le filiali Raiffeisen di Vienna hanno aumentato le misure di sicurezza, ma finora sono state risparmiate dalle esplosioni.

La preoccupazione dell'opinione pubblica cresce ad ogni nuovo incidente e resta da vedere come le autorità affronteranno la minaccia. In una città nota per la sua sicurezza, è importante che i cittadini rimangano informati e siano vigili.