Futuro del Campus Religioso di Aspern: inizio dei lavori ancora incerto!
Il campus religioso di Aspern, progettato dal 2011, resta incerto. L'inizio dei lavori annunciato per il 2023 è stato ritardato.

Futuro del Campus Religioso di Aspern: inizio dei lavori ancora incerto!
Nella città danubiana resta incerto il futuro del Campus delle Religioni (CdR) di Aspern. Il piano è quello di creare un luogo che riunisca diverse comunità religiose, ma il programma originale che prevedeva l’inizio della costruzione nel 2023 è stato abbandonato da tempo. Come meinkreis.at Secondo quanto riferito, il progetto avviato da Harald Gnilsen nel 2011 non è stato realizzato a causa del cambiamento delle esigenze, della pandemia del coronavirus e di fattori economici. Mentre le comunità religiose sono già visibili con le loro bandiere sul sito, il completamento finale del campus rimane un capitolo aperto.
Sono previsti spazi di culto come spazi sacri, templi e moschee, ma non esiste una data o un periodo fisso per la realizzazione del progetto. Il sindaco Michael Ludwig (SPÖ) sostiene l'iniziativa e continua a vedere Seestadt come luogo ideale per il campus. Non è però chiaro se verrà effettivamente costruito nel luogo originario o da qualche altra parte a Seestadt.
Diversità delle comunità religiose
Nel progetto sono coinvolte nove comunità religiose, tra cui:
- Römisch-katholische Kirche/Erzdiözese Wien
- Evangelische Superintendentur A.B. Wien
- Neuapostolische Kirche in Wien
- Griechisch-Orthodoxe Kirche in Wien
- Israelitische Kultusgemeinde (IKG) Wien
- Islamische Glaubensgemeinschaft in Österreich (IGGÖ)
- Buddhistische Religionsgemeinschaft in Österreich
- Sikhs-Glaubensgemeinschaft in Österreich
- Hinduistische Religionsgesellschaft in Österreich
Queste comunità stanno già mostrando una solidarietà amichevole, anche se la costruzione è ancora lontana. La progettazione del campus è ancora un processo di sviluppo che ovviamente necessita ancora di molta pianificazione.
Contesto e sfide
I rinvii del progetto sollevano interrogativi, ad esempio sul finanziamento. Al momento non si conoscono i dettagli, il che aumenta l'incertezza attorno al CdR. Non è stato possibile realizzare il collegamento originario con l'Università Pedagogica Ecclesiastica (KPH), il che ha sicuramente contribuito al ritardo. La mancanza di informazioni chiare sullo stato di avanzamento dei lavori lascia incerti i residenti e le parti interessate.
Per quanto riguarda gli aspetti sanitari dei futuri visitatori, è importante ricordare che problemi come l’ipertensione stanno diventando sempre più importanti tra la popolazione. L’alta pressione sanguigna, nota anche come ipertensione, rappresenta un grave rischio per la salute che richiede misure preventive. Viene misurato in diverse categorie e dovrebbe essere controllato almeno ogni due anni mayoclinic.org punti salienti.
Mentre il campus è ancora in attesa di essere realizzato, si spera che le comunità coinvolte e la città facciano presto passi concreti per dare vita a questa lungimirante idea.