Edilizia sostenibile ad Aspern: visioni del futuro per la Seestadt!
L'11 novembre 2025 la ÖGNB ha discusso dell'edilizia sostenibile ad Aspern Seestadt e ha premiato i progetti eccezionali.

Edilizia sostenibile ad Aspern: visioni del futuro per la Seestadt!
Il futuro dell'edilizia è al centro dell'attenzione: l'11 novembre 2025 si è svolto ad Aspern Seestadt un entusiasmante dialogo sull'edilizia sostenibile. L'evento è stato organizzato dalla Società austriaca per l'edilizia sostenibile (ÖGNB) in collaborazione con la Vienna Business Agency e Vienna 3420 aspern Development AG. Robert Grüneis, membro del consiglio direttivo di Wien 3420, ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha presentato il nuovo centro tecnologico Seestadt, appena inaugurato.
L'edificio tz3 ha ricevuto ben 943 punti su 1000 e l'ambita certificazione ÖGNB Gold. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di visitare i locali innovativi, che offrono spazio a giovani imprese orientate alla ricerca e allo sviluppo. In un dialogo tematico con esperti come Beate Lubitz-Prohaska dell’ÖGNB, Michael Haugeneder dell’ATP Sustain GmbH e Peter Hinterkörner di Vienna 3420 i presenti hanno discusso la domanda: “Le nuove costruzioni sono ancora sostenibili?” Fortunatamente si è scoperto che ciò è sicuramente possibile se la pianificazione è efficiente in termini di risorse e di alta qualità.
La sostenibilità come linea guida
Peter Hinterkörner ha sottolineato la compatibilità tra sostenibilità e nuova costruzione utilizzando Seestadt, che è considerato un modello per una crescita ecologicamente ed economicamente responsabile. Uno standard recentemente introdotto chiamato Aspern Klimafit promuove la produzione locale di energia rinnovabile e garantisce l’utilità della rete. Beate Lubitz-Prohaska ha sottolineato quanto sia importante la certificazione degli edifici per una sostenibilità misurabile.
Durante l'evento sono stati premiati anche otto progetti edilizi, sette dei quali a Seestadt. Questi progetti soddisfano i severi criteri di qualità della ÖGNB e sono quindi modelli per futuri progetti di costruzione:
- Technologiezentrum 3 (WA Business & Service Center GmbH)
- ROBIN Seestadt Haus A, B & C (SoReal GmbH)
- Heimspiel Stiege 1 & 2 (EBG)
- TRIO.inklusiv (GEWOG)
- Aspern H6 BF1 (Wiener Städtische Versicherung AG)
- Aspern H6 BF2 (Aspern H6 BP2 Projektentwicklungs GmbH)
- Aspern H6 BF3 (APHRODITE Bauträger AG)
- Aspern H6 BF4 (Schönere Zukunft)
Spinta dell'innovazione a Vienna
Rainer Holzer, responsabile immobiliare della Vienna Business Agency, ha sottolineato durante l'evento lo stretto legame tra innovazione e sostenibilità che viene perseguito in ogni progetto di costruzione nella Seestadt. Fin dal primo concorso per promotori immobiliari, tutti i progetti sono dotati di garanzia di qualità secondo i criteri ÖGNB. L’attuale valore obiettivo ammonta a ben 800 punti ÖGNB.
Particolare attenzione è riservata al monitor Aspern, che mostra in modo trasparente il punteggio di un progetto nel sistema di certificazione ÖGNB. Ciò consente a chi è interessato di capire quanto sia sostenibile un progetto di costruzione e quali progressi si stanno facendo. Queste misure mostrano in modo impressionante come Vienna si stia muovendo verso una cultura edilizia sostenibile e orientata al futuro.