98 nuovi appartamenti a zero emissioni di CO2 a Vienna: l'assegnazione inizia presto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’assegnazione di 98 appartamenti comunali a zero emissioni di CO2 sulla Mühlwasserpromenade a Donaustadt inizierà il 3 novembre 2025.

Am 3. November 2025 startet die Vergabe von 98 CO2-neutralen Gemeindebauwohnungen an der Mühlwasserpromenade in Donaustadt.
L’assegnazione di 98 appartamenti comunali a zero emissioni di CO2 sulla Mühlwasserpromenade a Donaustadt inizierà il 3 novembre 2025.

98 nuovi appartamenti a zero emissioni di CO2 a Vienna: l'assegnazione inizia presto!

Spazio vitale viennese per tutti! Il 3 novembre 2025 inizierà l’assegnazione di 98 nuovi appartamenti sulla Mühlwasserpromenade nella città danubiana. Questi appartamenti fanno parte del modernissimo progetto “Municipal Building New”, che colpisce non solo per la sua architettura, ma anche per la sua impronta ecologica. L'edificio in Brockhausengasse 52-54 sarà completato all'inizio dell'estate 2026 e offre spazio e un concetto abitativo sostenibile.

La vicesindaca e consigliera per l'edilizia abitativa Kathrin Gaal sottolinea che questi appartamenti rappresentano un prezioso ampliamento dell'offerta di edilizia sociale a Vienna. Con una chiara attenzione agli affitti accessibili, alla sostenibilità ambientale e ad un quartiere forte, questo spazio comunitario sarà una nuova casa per oltre 220 persone. Cos’ha di speciale? Si tratta del primo edificio comunale a zero emissioni di CO2 di Vienna, dotato tra l'altro di una pompa di calore acqua salata/acqua a bassa temperatura e di un impianto fotovoltaico. meinkreis.at riferisce che gli appartamenti variano in dimensioni tra 36 e 95 metri quadrati, quindi c'è qualcosa per soddisfare ogni esigenza.

Aree comuni moderne e tanto verde

Un altro punto forte del progetto è il cortile a forma di U, che è dotato non solo di giardino ma anche di un'area giochi e sale giochi per bambini. Il design del cortile incoraggia le attività comunitarie: i cinema all'aperto sono solo una delle idee pensate per riunire i vicini. "Vogliamo creare un ambiente che diventi uno spazio vitale", ha continuato Gaal.

Se si dà uno sguardo agli attuali sviluppi del programma “Nuova costruzione comunitaria”, la Mühlwasserpromenade è già il terzo complesso residenziale in questa direzione. Il capo del distretto Ernst Nevrivy ha inoltre annunciato due nuovi progetti edilizi nella Donaustadtstrasse e nella Weidingergasse, che offriranno complessivamente spazio abitativo a più di 480 ulteriori abitanti. Ad oggi sono stati consegnati oltre 16 NUOVI edifici comunitari e 9 progetti sono attualmente in costruzione. presse.wien.gv.at mostra che finora circa 5.700 appartamenti per circa Sono stati costruiti 13.000 abitanti Vienna è stata realizzata.

Come posso candidarmi?

Per coloro che sono interessati a diventare parte di questo vivace quartiere, c'è un modo molto semplice per registrarsi: chiunque abbia un Vienna Housing Ticket può registrarsi direttamente sul sito web Vienna Housing Advice. Per molti viennesi ciò potrebbe presto significare: “Trasferirsi e sentirsi bene al Mühlwasser!”

Il progetto dimostra che Vienna sta lavorando attivamente per migliorare il mercato degli affitti riducendo al contempo la propria impronta ecologica. Il futuro della vita nella città danubiana sembra promettente e, nonostante le sfide del mercato immobiliare, il governo della città sta facendo la sua parte per creare opzioni abitative a prezzi accessibili per tutti.