Grande incendio a Nußdorf-Debant: i vigili del fuoco combattono le fiamme!
Grande incendio a Nußdorf-Debant: oltre 170 vigili del fuoco intervenuti per combattere fiamme ed esplosioni. La popolazione è avvisata.

Grande incendio a Nußdorf-Debant: i vigili del fuoco combattono le fiamme!
Sabato è scoppiato un grave incendio nell'impianto di riciclaggio di Nußdorf-Debant nel Tirolo Orientale, che ha rappresentato una grande sfida per i servizi di emergenza. La polizia tirolese aveva già dato l'allarme a mezzogiorno quando intorno alle 13.30 è scoppiato l'incendio. e si diffuse rapidamente in un magazzino. 5min.at ha riferito dei primi allarmi e della grande nuvola di fumo visibile sul sito, che ha allertato i residenti.
La situazione è precipitata rapidamente e durante i lavori di spegnimento si sono verificate diverse esplosioni. Sei vigili del fuoco sono rimasti feriti e hanno dovuto essere portati all'ospedale di Lienz. Oltre 170 vigili del fuoco provenienti da 13 diversi corpi dei vigili del fuoco sono ora in servizio, compresi i treni di soccorso in caso di catastrofe dell'Alta Carinzia, Kitzbühel e Kufstein, per contenere le fiamme ed evitare che si diffondano agli edifici circostanti. L'incendio si è ormai esteso a tutta la sala, come ha affermato Elmar Rizzoli, direttore del Centro tirolese per la gestione delle crisi e dei disastri, e spegnere l'incendio si rivela estremamente difficile.
Parti volanti e fumo pericoloso
La popolazione è stata invitata ad evitare la zona per il rischio di detriti volanti. La polizia ha inoltre consigliato alle persone di chiudere finestre e porte e, se possibile, di non restare all'esterno. Le dense nubi di fumo rappresentano un ulteriore rischio che preoccupa sia i vigili del fuoco che i residenti.
I lavori di estinzione si svolgono solo in condizioni limitate poiché i vigili del fuoco hanno dovuto ritirarsi di tanto in tanto. I vigili del fuoco stanno ora utilizzando cannoni ad acqua a lungo raggio per combattere le fiamme da una distanza maggiore. Un vento mutevole crea anche ulteriori sfide che i servizi di emergenza non possono sottovalutare. Secondo Puls24, la città ha già attivato l'allerta AT in diversi comuni, tra cui Nußdorf-Debant, Lienz-Stadt e l'area circostante.
Operazioni e statistiche dei vigili del fuoco
Negli ultimi anni le sfide che devono affrontare i vigili del fuoco e la protezione antincendio nelle aree urbane di tutta l’Austria sono cambiate. Studi condotti da CTIF hanno dimostrato che il modo in cui vengono gestiti gli incendi nei centri urbani è influenzato da eventi politici, culturali e tecnici. Alla luce dell’attuale incidente, viene ancora una volta chiaramente sottolineata l’importanza di una lotta antincendio ben organizzata. Negli ultimi 100 anni sono aumentati sia il numero degli incendi che i rischi ad essi associati.
I servizi di emergenza combattono da ore le fiamme e cercano di riportare la situazione sotto controllo. Si attende con ansia il prossimo aggiornamento sulla situazione, mentre la sicurezza dei cittadini resta la massima priorità.